Il contributo focalizza l’attenzione sull’importanza della formazione continua per i professionisti dell’educazione in Europa, con riferimento a coloro che lavorano con i giovani, per prevenire e contrastare i comportamenti antisociali ed estremisti. Il tema appare particolarmente importante e urgente da affrontare poiché, come molte ricerche soprattutto a livello europeo dimostrano (UNESCO 2017a, 2019a, 2019b), l’incitamento alla radicalizzazione attraverso l’estremismo violento è aumentato negli ultimi anni in tutti gli Stati Europei ed extra europei ed è in stretta correlazione con l’utilizzo di Internet, dei social e nuovi media. Per questo, viene presentato il progetto europeo DIVE IN “Preventing violent radicalisation among young individuals in Europe by innovative training approaches”, finalizzato alla costruzione e all’implementazione di un corso di formazione blended learning rivolto ai professionisti dell’educazione. I partecipanti, formati nella prima fase, sono divenuti formatori dei colleghi nella seconda fase. Questo ha permesso, alle istituzioni formative coinvolte, di creare percorsi formativi rispondenti ai loro bisogni con l’obiettivo di prevenire il disagio giovanile nella comunità
La formazione dei professionisti dell’educazione per la prevenzione dei comportamenti antisociali nei giovani. Il progetto europeo DIVE IN / Guerrini, Valentina. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-8956. - 10:(2021), pp. 31-41.
La formazione dei professionisti dell’educazione per la prevenzione dei comportamenti antisociali nei giovani. Il progetto europeo DIVE IN
Guerrini Valentina
2021-01-01
Abstract
Il contributo focalizza l’attenzione sull’importanza della formazione continua per i professionisti dell’educazione in Europa, con riferimento a coloro che lavorano con i giovani, per prevenire e contrastare i comportamenti antisociali ed estremisti. Il tema appare particolarmente importante e urgente da affrontare poiché, come molte ricerche soprattutto a livello europeo dimostrano (UNESCO 2017a, 2019a, 2019b), l’incitamento alla radicalizzazione attraverso l’estremismo violento è aumentato negli ultimi anni in tutti gli Stati Europei ed extra europei ed è in stretta correlazione con l’utilizzo di Internet, dei social e nuovi media. Per questo, viene presentato il progetto europeo DIVE IN “Preventing violent radicalisation among young individuals in Europe by innovative training approaches”, finalizzato alla costruzione e all’implementazione di un corso di formazione blended learning rivolto ai professionisti dell’educazione. I partecipanti, formati nella prima fase, sono divenuti formatori dei colleghi nella seconda fase. Questo ha permesso, alle istituzioni formative coinvolte, di creare percorsi formativi rispondenti ai loro bisogni con l’obiettivo di prevenire il disagio giovanile nella comunitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


