Il presente contributo mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza di una formazione lungo l’arco della vita per i professionisti dell’educazione in Italia, con particolare riferimento agli insegnanti della scuola secondaria, agli educatori, ai formatori e a tutti coloro che lavorano con i giovani. Obiettivo principale del presente articolo è di off rire una panoramica sull’attuazione del modello ECVET in Italia anche attraverso la presentazione dell’esperienza del progetto europeo DIVE IN “Preventing violent radicalization among young individuals in Europe by innovative training approaches” 2019-2021, fi nalizzato alla prevenzione della radicalizzazione violenta attraverso l’erogazione di un Corso di formazione professionale blended learning rivolto ad insegnanti, educatori, operatori del sociale.

Il modello ECVET per la formazione dei professionisti dell'educazione in Italia / Guerrini, Valentina. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-8956. - 7-8:(2020), pp. 22-28.

Il modello ECVET per la formazione dei professionisti dell'educazione in Italia

Guerrini Valentina
2020-01-01

Abstract

Il presente contributo mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza di una formazione lungo l’arco della vita per i professionisti dell’educazione in Italia, con particolare riferimento agli insegnanti della scuola secondaria, agli educatori, ai formatori e a tutti coloro che lavorano con i giovani. Obiettivo principale del presente articolo è di off rire una panoramica sull’attuazione del modello ECVET in Italia anche attraverso la presentazione dell’esperienza del progetto europeo DIVE IN “Preventing violent radicalization among young individuals in Europe by innovative training approaches” 2019-2021, fi nalizzato alla prevenzione della radicalizzazione violenta attraverso l’erogazione di un Corso di formazione professionale blended learning rivolto ad insegnanti, educatori, operatori del sociale.
2020
Il modello ECVET per la formazione dei professionisti dell'educazione in Italia / Guerrini, Valentina. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-8956. - 7-8:(2020), pp. 22-28.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/372491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact