Il sistema turistico della Campania presenta fenomeni di concentrazione spaziale e stagionale, con flussi intensi diretti verso mete iconiche quali Napoli, Capri, Ischia, Positano, Sorrento, ecc. particolarmente nei mesi estivi e durante le festività: una polarizzazione che genera dinamiche di overtourism, con conseguenze negative sull’ambiente, sulla qualità dell’esperienza turistica e sulla vivibilità delle comunità locali. Nel contempo, la regione vanta un composito patrimonio naturalistico, incentrato su tre parchi nazionali e otto parchi regionali, che potrebbero fungere da attrattori alternativi per tipologie di turismi differenti e per molti mesi all’anno, contribuendo ad una migliore distribuzione dei flussi, alla destagionalizzazione delle presenze e a una più equilibrata valorizzazione territoriale. Il presente contributo, dopo una ricognizione della letteratura relativa ai parchi nazionali e regionali, si è focalizzato su un’analisi dei siti istituzionali online dei parchi campani e delle principali fonti digitali adoperate per la pianificazione dei viaggi. Tale indagine ha rivelato un’adeguata visibilità dei parchi nazionali ma un’insufficiente presenza dei parchi regionali campani in termini di comunicazione del valore, storytelling e posizionamento nel mercato del turismo esperienziale digitale, che è quello che oggi determina il successo o l’insuccesso di una meta. Alla luce di tali evidenze, si suggerisce una riflessione sulle strategie digitali dei parchi campani, evidenziando la necessità di un approccio integrato che, oltre a un più stretto coordinamento tra enti gestori, operatori turistici e comunità locali, riconosca come ineludibile il potenziamento della comunicazione digitale. In un contesto di crescente attenzione verso forme di turismo alternative, la promozione dei parchi campani potrebbe rappresentare una leva strategica per riequilibrare, almeno parzialmente, il sistema turistico regionale, riducendo la pressione sulle destinazioni ad alta densità e promuovendo un modello di fruizione differenziato e sostenibile, con effetti positivi sulla valorizzazione delle geografie marginali della Campania.

Parchi e turismo in Campania: le sfide della comunicazione digitale / Cuomo, Federico; Mariotti, Gavino. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 0044-9733. - 180:(2025), pp. 38-51.

Parchi e turismo in Campania: le sfide della comunicazione digitale

Federico Cuomo;Gavino Mariotti
2025-01-01

Abstract

Il sistema turistico della Campania presenta fenomeni di concentrazione spaziale e stagionale, con flussi intensi diretti verso mete iconiche quali Napoli, Capri, Ischia, Positano, Sorrento, ecc. particolarmente nei mesi estivi e durante le festività: una polarizzazione che genera dinamiche di overtourism, con conseguenze negative sull’ambiente, sulla qualità dell’esperienza turistica e sulla vivibilità delle comunità locali. Nel contempo, la regione vanta un composito patrimonio naturalistico, incentrato su tre parchi nazionali e otto parchi regionali, che potrebbero fungere da attrattori alternativi per tipologie di turismi differenti e per molti mesi all’anno, contribuendo ad una migliore distribuzione dei flussi, alla destagionalizzazione delle presenze e a una più equilibrata valorizzazione territoriale. Il presente contributo, dopo una ricognizione della letteratura relativa ai parchi nazionali e regionali, si è focalizzato su un’analisi dei siti istituzionali online dei parchi campani e delle principali fonti digitali adoperate per la pianificazione dei viaggi. Tale indagine ha rivelato un’adeguata visibilità dei parchi nazionali ma un’insufficiente presenza dei parchi regionali campani in termini di comunicazione del valore, storytelling e posizionamento nel mercato del turismo esperienziale digitale, che è quello che oggi determina il successo o l’insuccesso di una meta. Alla luce di tali evidenze, si suggerisce una riflessione sulle strategie digitali dei parchi campani, evidenziando la necessità di un approccio integrato che, oltre a un più stretto coordinamento tra enti gestori, operatori turistici e comunità locali, riconosca come ineludibile il potenziamento della comunicazione digitale. In un contesto di crescente attenzione verso forme di turismo alternative, la promozione dei parchi campani potrebbe rappresentare una leva strategica per riequilibrare, almeno parzialmente, il sistema turistico regionale, riducendo la pressione sulle destinazioni ad alta densità e promuovendo un modello di fruizione differenziato e sostenibile, con effetti positivi sulla valorizzazione delle geografie marginali della Campania.
2025
Parchi e turismo in Campania: le sfide della comunicazione digitale / Cuomo, Federico; Mariotti, Gavino. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 0044-9733. - 180:(2025), pp. 38-51.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/372371
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact