L’articolo cerca di offrire una riflessione sul ruolo fondamentale della scuola, sin dai primi gradi dell’istruzione, nell’educare le giovani generazioni al valore della differenza (culturale, linguistica, etnica, religiosa, di genere) al fine di formare cittadini/e consapevoli, aperti, critici e riflessivi. In particolare, l’attenzione è centrata sulla differenza di genere con riferimento ai saperi, al linguaggio e alla didattica nella scuola primaria, sottolineando il ruolo fondamentale degli/lle insegnanti. Il problema da cui nasce la riflessione è quello della segregazione formativa, in particolare della minore presenza delle ragazze rispetto ai ragazzi nei percorsi di studio scientifici e tecnologici. L’applicazione dell’approccio delle capacità di Sen, in ambito educativo, permette di considerare la scuola come un elemento strategico nella promozione delle pari opportunità, del diritto all’apprendimento per tutti e per tutte, dell’eliminazione di stereotipi sessisti e diventare così uno spazio di sviluppo personale continuo in cui educare a forme di democrazia cognitiva

La relazione educativa a scuola. Educare al valore della differenza di genere per una società inclusiva / Guerrini, Valentina. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XI:1(2013), pp. 249-255.

La relazione educativa a scuola. Educare al valore della differenza di genere per una società inclusiva

Valentina Guerrini
2013-01-01

Abstract

L’articolo cerca di offrire una riflessione sul ruolo fondamentale della scuola, sin dai primi gradi dell’istruzione, nell’educare le giovani generazioni al valore della differenza (culturale, linguistica, etnica, religiosa, di genere) al fine di formare cittadini/e consapevoli, aperti, critici e riflessivi. In particolare, l’attenzione è centrata sulla differenza di genere con riferimento ai saperi, al linguaggio e alla didattica nella scuola primaria, sottolineando il ruolo fondamentale degli/lle insegnanti. Il problema da cui nasce la riflessione è quello della segregazione formativa, in particolare della minore presenza delle ragazze rispetto ai ragazzi nei percorsi di studio scientifici e tecnologici. L’applicazione dell’approccio delle capacità di Sen, in ambito educativo, permette di considerare la scuola come un elemento strategico nella promozione delle pari opportunità, del diritto all’apprendimento per tutti e per tutte, dell’eliminazione di stereotipi sessisti e diventare così uno spazio di sviluppo personale continuo in cui educare a forme di democrazia cognitiva
2013
La relazione educativa a scuola. Educare al valore della differenza di genere per una società inclusiva / Guerrini, Valentina. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XI:1(2013), pp. 249-255.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/371711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact