Il passaggio all’insegnamento e all’apprendimento a distanza d’emergenza dovuto alla pandemia Covid-19 ha esasperato numerose vulnerabilità e disuguaglianze preesistenti nei sistemi educativi. Questo documento di posi-zione illustra nuove esigenze e opportunità per l’ulteriore sviluppo della formazione degli insegnanti e dell’organizzazione scolastica in seguito al-l’attuale crisi sanitaria. Concepito durante i lavori della Summer School SIREF 2020, esso costituisce il risultato di una ricerca collettiva interdisciplinare che incorpora prospettive dalla didattica generale, dalla media education e dalla pedagogia speciale. A partire dall’approfondimento delle molteplici disparità che interferiscono con la partecipazione orientata all’equità prospettata dall’Agenda 2030, il documento sostiene l’urgenza, da parte dei sistemi scolastici e dei docenti, di accettare nuove sfide in formazione, organizzazione di ambienti inclusivi e ampliamento dei programmi di studio verso la pro-mozione di capacità sociali, digitali e critiche di tipo collettivo.
Dalle criticità alle opportunità: le sfide per una scuola sostenibile al tempo del Covid 19 / Guerrini, Valentina. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XVIX:1(2021), pp. 786-796.
Dalle criticità alle opportunità: le sfide per una scuola sostenibile al tempo del Covid 19
Valentina Guerrini
2021-01-01
Abstract
Il passaggio all’insegnamento e all’apprendimento a distanza d’emergenza dovuto alla pandemia Covid-19 ha esasperato numerose vulnerabilità e disuguaglianze preesistenti nei sistemi educativi. Questo documento di posi-zione illustra nuove esigenze e opportunità per l’ulteriore sviluppo della formazione degli insegnanti e dell’organizzazione scolastica in seguito al-l’attuale crisi sanitaria. Concepito durante i lavori della Summer School SIREF 2020, esso costituisce il risultato di una ricerca collettiva interdisciplinare che incorpora prospettive dalla didattica generale, dalla media education e dalla pedagogia speciale. A partire dall’approfondimento delle molteplici disparità che interferiscono con la partecipazione orientata all’equità prospettata dall’Agenda 2030, il documento sostiene l’urgenza, da parte dei sistemi scolastici e dei docenti, di accettare nuove sfide in formazione, organizzazione di ambienti inclusivi e ampliamento dei programmi di studio verso la pro-mozione di capacità sociali, digitali e critiche di tipo collettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


