Nel contesto degli eventi sportivi, il controllo di gestione assume un’im- portanza centrale, poiché la loro natura temporanea impone una gestione economico-operativa accurata, volta a ottimizzare l’allocazione delle risorse, monitorare i costi e garantire la sostenibilità finanziaria. Questa necessità diventa ancora più rilevante in contesti ad elevata complessità organizzativa, dove la pianificazione strategica e la supervisione dei flussi finanziari risultano essenziali per il buon esito dell’evento e per la massimizzazione dei benefici economici per gli stakeholder coinvolti. Il Rally Italia Sardegna, tappa italiana del Campio- nato del Mondo Rally, rappresenta un interessante caso di studio per la sua configurazione di tipo pulsante, caratterizzata da una struttura tempo- ranea che si attiva ciclicamente in occasione del- l’evento. La sua struttura organizzativa, infatti, si contraddistingue per l’elevata dinamicità opera- tiva, che implica un’espansione organizzativa temporanea e significativa in funzione delle esi- genze legate allo svolgimento dell’evento. L’in- dagine, sviluppata secondo l’approccio del single- case study, esamina l’applicazione del controllo di gestione nel contesto del Rally Italia Sardegna, approfondendo le dinamiche economico-finan- ziarie e organizzative dell’evento. Lo studio, inol- tre, offre un’analisi sulla gestione di eventi sportivi ad elevata complessità e dinamicità, con un focus specifico sugli aspetti finanziari e sulle implicazioni per gli stakeholder coinvolti.
Programmazione e controllo nei grandi eventi sportivi: il Caso Rally Italia Sardegna / Pischedda, Gianfranco; Turitto, Antonio. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 2532-1854. - (2025).
Programmazione e controllo nei grandi eventi sportivi: il Caso Rally Italia Sardegna
Gianfranco Pischedda
;
2025-01-01
Abstract
Nel contesto degli eventi sportivi, il controllo di gestione assume un’im- portanza centrale, poiché la loro natura temporanea impone una gestione economico-operativa accurata, volta a ottimizzare l’allocazione delle risorse, monitorare i costi e garantire la sostenibilità finanziaria. Questa necessità diventa ancora più rilevante in contesti ad elevata complessità organizzativa, dove la pianificazione strategica e la supervisione dei flussi finanziari risultano essenziali per il buon esito dell’evento e per la massimizzazione dei benefici economici per gli stakeholder coinvolti. Il Rally Italia Sardegna, tappa italiana del Campio- nato del Mondo Rally, rappresenta un interessante caso di studio per la sua configurazione di tipo pulsante, caratterizzata da una struttura tempo- ranea che si attiva ciclicamente in occasione del- l’evento. La sua struttura organizzativa, infatti, si contraddistingue per l’elevata dinamicità opera- tiva, che implica un’espansione organizzativa temporanea e significativa in funzione delle esi- genze legate allo svolgimento dell’evento. L’in- dagine, sviluppata secondo l’approccio del single- case study, esamina l’applicazione del controllo di gestione nel contesto del Rally Italia Sardegna, approfondendo le dinamiche economico-finan- ziarie e organizzative dell’evento. Lo studio, inol- tre, offre un’analisi sulla gestione di eventi sportivi ad elevata complessità e dinamicità, con un focus specifico sugli aspetti finanziari e sulle implicazioni per gli stakeholder coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


