Si offrono qui i primi risultati di un’indagine sul De primatu di Giovanni Francesco Fara (sec. XVIex.), trattato teso a dimostrare su fondamenti storici e giuridici l’illegittimità del titolo di Primate di Sar- degna e Corsica di cui si fregiava l’arcivescovo di Cagliari. Particolare attenzione è riservata in questa sede alla sorprendente genesi dell’unico testimone superstite, alla confusione sorta fra i due scritti che Fara dedicò alla questione e al travisamento degli intenti dell’autore.
Appunti sul trattato De primatu di Giovanni Francesco Fara: Cagliari, Biblioteca Universitaria, ms. 85 / Laneri, Maria Teresa Rosaria. - In: BOLLETTINO DI STUDI SARDI. - ISSN 2785-5082. - 2024:17(2024), pp. 5-21.
Appunti sul trattato De primatu di Giovanni Francesco Fara: Cagliari, Biblioteca Universitaria, ms. 85
Maria Teresa Laneri
2024-01-01
Abstract
Si offrono qui i primi risultati di un’indagine sul De primatu di Giovanni Francesco Fara (sec. XVIex.), trattato teso a dimostrare su fondamenti storici e giuridici l’illegittimità del titolo di Primate di Sar- degna e Corsica di cui si fregiava l’arcivescovo di Cagliari. Particolare attenzione è riservata in questa sede alla sorprendente genesi dell’unico testimone superstite, alla confusione sorta fra i due scritti che Fara dedicò alla questione e al travisamento degli intenti dell’autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.