Il progetto della prima casa Di Palma a Stintino, opera di Alfredo (Fredi) Drugman e del neolaureato Umberto Riva, realizzata tra il 1958 e il 1960, è riletta attraverso le fotografie di cantiere conservate nell’archivio professionale di Drugman presso il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive a Milano. Le immagini testimoniano il processo di trasformazione di un luogo incontaminato e i princìpi insediativi e compositivi perseguiti dagli architetti nell’atto della costruzione. Lo studio di questo materiale restituisce un quadro delle tecniche di realizzazione dell’opera in rapporto alla tradizione locale e a quegli elementi del contesto da valorizzare e che la rendono un unicum
Progetto, luogo, costruzione: la prima casa Di Palma a Stintino e le fotografie di cantiere del fondo Drugman / Pujia, Laura. - In: IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 2284-1369. - 38 "Immagini sul Moderno: cantieri, realizzazioni, legacy":do.co.mo.mo Italia(2025), pp. 50-54.
Progetto, luogo, costruzione: la prima casa Di Palma a Stintino e le fotografie di cantiere del fondo Drugman
Laura Pujia
2025-01-01
Abstract
Il progetto della prima casa Di Palma a Stintino, opera di Alfredo (Fredi) Drugman e del neolaureato Umberto Riva, realizzata tra il 1958 e il 1960, è riletta attraverso le fotografie di cantiere conservate nell’archivio professionale di Drugman presso il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive a Milano. Le immagini testimoniano il processo di trasformazione di un luogo incontaminato e i princìpi insediativi e compositivi perseguiti dagli architetti nell’atto della costruzione. Lo studio di questo materiale restituisce un quadro delle tecniche di realizzazione dell’opera in rapporto alla tradizione locale e a quegli elementi del contesto da valorizzare e che la rendono un unicumI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.