Il diritto dell’Unione Europea rappresenta un parametro fondamentale per la disciplina e la promozione delle città smart. Si tratta di un tema di frontiera perché siamo di fronte a una realtà nuova e in continua evoluzione, in cui la tecnologia detta la linea e per questa ragione le risorse di soft law cui in Europa si fa sempre più ampiamente ricorso giocano un ruolo fondamentale. Il presente contributo aspira a effettuare una ricognizione dei principali strumenti di soft law del diritto europeo rilevanti con riguardo allo sviluppo delle smart cities, con particolare attenzione alla valutazione degli effetti prodotti da tali dispositivi in termini di efficacia e riscontro effettivo. Nello specifico ci si soffermerà sul corpus di soft law inerente l’innovazione tecnologica; la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale nell’ambito delle città smart.
Sostenibilità e inclusività. La città smart nella soft law europea / Bassu, C.. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - 3:(2024), pp. 1-10.
Sostenibilità e inclusività. La città smart nella soft law europea
C. Bassu
2024-01-01
Abstract
Il diritto dell’Unione Europea rappresenta un parametro fondamentale per la disciplina e la promozione delle città smart. Si tratta di un tema di frontiera perché siamo di fronte a una realtà nuova e in continua evoluzione, in cui la tecnologia detta la linea e per questa ragione le risorse di soft law cui in Europa si fa sempre più ampiamente ricorso giocano un ruolo fondamentale. Il presente contributo aspira a effettuare una ricognizione dei principali strumenti di soft law del diritto europeo rilevanti con riguardo allo sviluppo delle smart cities, con particolare attenzione alla valutazione degli effetti prodotti da tali dispositivi in termini di efficacia e riscontro effettivo. Nello specifico ci si soffermerà sul corpus di soft law inerente l’innovazione tecnologica; la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale nell’ambito delle città smart.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.