Questo lavoro propone una riflessione sull’orientamento secondo le più recenti normative che sottolineano la necessità di supportare gli studenti nella progettazione del proprio futuro a partire da un approfondito lavoro di introspezione finalizzato ad una maggiore conoscenza di sé, dei propri desideri e aspirazioni, per poi consentire loro una valutazione delle proprie competenze e di un’adeguata capacità di scelta. Solo così è possibile attivare un orientamento non solo informativo ma autenticamente formativo. I docenti dovranno non solo informare sulle offerte formative in essere ma soprattutto implementare competenze diverse negli studenti per guidarli verso una maggiore consapevolezza di sé. È quindi necessario avere un’approfondita preparazione specifica da parte di tutti i docenti affinché l’orientamento non sia solo un’attività episodica e marginale ma accompagni gli studenti durante tutto il percorso formativo.
Orientare come attività di empowerment delle competenze e della capacità di scelta / Manca, Giuseppina. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 16:N. 28 (supplemento) - numero monografico speciale(2024), pp. 41-50. [10.15160/2038-1034/2964]
Orientare come attività di empowerment delle competenze e della capacità di scelta
Manca, Giuseppina
2024-01-01
Abstract
Questo lavoro propone una riflessione sull’orientamento secondo le più recenti normative che sottolineano la necessità di supportare gli studenti nella progettazione del proprio futuro a partire da un approfondito lavoro di introspezione finalizzato ad una maggiore conoscenza di sé, dei propri desideri e aspirazioni, per poi consentire loro una valutazione delle proprie competenze e di un’adeguata capacità di scelta. Solo così è possibile attivare un orientamento non solo informativo ma autenticamente formativo. I docenti dovranno non solo informare sulle offerte formative in essere ma soprattutto implementare competenze diverse negli studenti per guidarli verso una maggiore consapevolezza di sé. È quindi necessario avere un’approfondita preparazione specifica da parte di tutti i docenti affinché l’orientamento non sia solo un’attività episodica e marginale ma accompagni gli studenti durante tutto il percorso formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.