Questo lavoro propone una riflessione sull’orientamento secondo le più recenti normative che sottolineano la necessità di supportare gli studenti nella progettazione del proprio futuro a partire da un approfondito lavoro di introspezione finalizzato ad una maggiore conoscenza di sé, dei propri desideri e aspirazioni, per poi consentire loro una valutazione delle proprie competenze e di un’adeguata capacità di scelta. Solo così è possibile attivare un orientamento non solo informativo ma autenticamente formativo. I docenti dovranno non solo informare sulle offerte formative in essere ma soprattutto implementare competenze diverse negli studenti per guidarli verso una maggiore consapevolezza di sé. È quindi necessario avere un’approfondita preparazione specifica da parte di tutti i docenti affinché l’orientamento non sia solo un’attività episodica e marginale ma accompagni gli studenti durante tutto il percorso formativo.

Orientare come attività di empowerment delle competenze e della capacità di scelta / Manca, Giuseppina. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 16:N. 28 (supplemento) - numero monografico speciale(2024), pp. 41-50. [10.15160/2038-1034/2964]

Orientare come attività di empowerment delle competenze e della capacità di scelta

Manca, Giuseppina
2024-01-01

Abstract

Questo lavoro propone una riflessione sull’orientamento secondo le più recenti normative che sottolineano la necessità di supportare gli studenti nella progettazione del proprio futuro a partire da un approfondito lavoro di introspezione finalizzato ad una maggiore conoscenza di sé, dei propri desideri e aspirazioni, per poi consentire loro una valutazione delle proprie competenze e di un’adeguata capacità di scelta. Solo così è possibile attivare un orientamento non solo informativo ma autenticamente formativo. I docenti dovranno non solo informare sulle offerte formative in essere ma soprattutto implementare competenze diverse negli studenti per guidarli verso una maggiore consapevolezza di sé. È quindi necessario avere un’approfondita preparazione specifica da parte di tutti i docenti affinché l’orientamento non sia solo un’attività episodica e marginale ma accompagni gli studenti durante tutto il percorso formativo.
2024
Orientare come attività di empowerment delle competenze e della capacità di scelta / Manca, Giuseppina. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 16:N. 28 (supplemento) - numero monografico speciale(2024), pp. 41-50. [10.15160/2038-1034/2964]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/351729
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact