Il saggio analizza la posizione del calciatore professionista con riferimento agli obblighi di lealtà e buona fede imposti dall’ordinamento sportivo e dalle norme del Codice civile in materia contrattuale. Si rilevano coincidenze tra gli obblighi previsti dai differenti ordinamenti, sotto il profilo concettuale e applicativo. Dall’analisi della casistica si evince che il ricorso all’obbligo di lealtà, imposto dall’ordinamento sportivo per la valutazione del contegno dello sportivo, conduce a esiti non omogeni e rischi di “distorsioni”. Tale aspetto si rileva anche nell’applicazione giurisprudenziale della clausola generale di buona fede in materia negoziale.
Lealtà sportiva e buona fede contrattuale tra "coincidenze semantiche" e simmetrie applicative / Calisai, F. - In: RIVISTA DI DIRITTO SPORTIVO. - ISSN 0048-8372. - 1(2024), pp. 107-132.
Lealtà sportiva e buona fede contrattuale tra "coincidenze semantiche" e simmetrie applicative
F Calisai
2024-01-01
Abstract
Il saggio analizza la posizione del calciatore professionista con riferimento agli obblighi di lealtà e buona fede imposti dall’ordinamento sportivo e dalle norme del Codice civile in materia contrattuale. Si rilevano coincidenze tra gli obblighi previsti dai differenti ordinamenti, sotto il profilo concettuale e applicativo. Dall’analisi della casistica si evince che il ricorso all’obbligo di lealtà, imposto dall’ordinamento sportivo per la valutazione del contegno dello sportivo, conduce a esiti non omogeni e rischi di “distorsioni”. Tale aspetto si rileva anche nell’applicazione giurisprudenziale della clausola generale di buona fede in materia negoziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.