Il presente contributo si propone di analizzare la concezione giuridica delle guerre, dei nemici e dello statusdei prigionieri nel mondo romano, al di là delle nozioni tecnico-giuridiche di bellum iustum e hostis, e con specifico riferimento anche allo studio dello status giuridico delle prede dei pirati, in relazione al quale si può ipotizzare, dai dati contenuti nelle fonti, l’esistenza di una condizione di “schiavitù di fatto”.
Guerre, nemici e prigionieri in Roma antica / Ortu, Rosanna. - In: ARCHIVIO GIURIDICO SASSARESE. - ISSN 2785-0803. - 28:1(2023), pp. 165-197.
Guerre, nemici e prigionieri in Roma antica
ROSANNA ORTU
2023-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di analizzare la concezione giuridica delle guerre, dei nemici e dello statusdei prigionieri nel mondo romano, al di là delle nozioni tecnico-giuridiche di bellum iustum e hostis, e con specifico riferimento anche allo studio dello status giuridico delle prede dei pirati, in relazione al quale si può ipotizzare, dai dati contenuti nelle fonti, l’esistenza di una condizione di “schiavitù di fatto”.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.