I rischi psicosociali sono gli effetti negativi in termini mentali, fisici e sociali derivanti da una progettazione, organizzazione e gestione non adeguate sul lavoro. La normativa europea sulla Salute e Sicurezza (Eu-Osha, 2011) equipara alcune tipologie di studenti universitari, a chi lavora con forme contrattuali. Studenti in tesi, studenti in tirocinio, studentesse, studenti tutors, studenti 150 ore, sono tipologie studentesche a cui il Dlgs 81/08 estende gli obblighi del Rettore (in quanto datore di lavoro) di valutazione gestione dei rischi per la Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro. Gli attuali cambiamenti conseguenti alla pandemia Covid 19, alla competizione globale, alla crisi economica e alla riforma universitaria, stanno esercitando notevoli pressioni nelle diverse dimensioni organizzative, didattiche e nella ricerca, con ricadute sulla salute emozionale e sul rischio psicosociale. Le valutazioni 2015 e del 2018 del rischio psicosociale e dello stress lavoro-correlato per il personale docente e per il personale di staff dell’Università di Sassari hanno mostrato significatività nelle dimensioni relationship e supporto (Fadda, S. et al 2016; Fadda, S. et al. 2019). Considerati possibili effetti post-pandemici, gli esperti del Gruppo di valutazione e gestione stress di Ateneo, ha proposto specifici fondi per il “Piano Azioni Stress 2022/2025” approvato dal Senato accademico nell’aprile 2022. Il Piano Stress annovera azioni innovative, fra le quali la valutazione del rischio psicosociale, Salute mentale e ansia a tutti gli studenti universitari con l’obiettivo di verificare le correlazioni con il personale docente e di staff PTAB. RISULTATI I partecipanti TOTALI sono stati n.1305 provenienti dai diversi corsi di laurea (all. 1: descrittive) di questi n.1142 studenti hanno compilato la parte anagrafica specifica di questi n. 485 hanno dichiarato lo status di equivalente di cui al Dlgs 81/08
Valutazione del rischio psicosociale dello stress lavorativo negli studenti universitari: competenze accademiche “non intellettive”, burn-out, salute e sicurezza / Brembilla, Francesca; Pensavalle, Carlo Andrea; Fadda, Salvatore. - Atti del XXIII Congresso nazionale SIO Dai futuri probabili ai futuri desiderabili: Orientamento, diritti, pace, giustizia - UNIVERSITY OF SASSARI - SARDINIA ITALY - 21-22 JUNE 2024:(2024).
Valutazione del rischio psicosociale dello stress lavorativo negli studenti universitari: competenze accademiche “non intellettive”, burn-out, salute e sicurezza
Brembilla FrancescaConceptualization
;Pensavalle CarloMethodology
;
2024-01-01
Abstract
I rischi psicosociali sono gli effetti negativi in termini mentali, fisici e sociali derivanti da una progettazione, organizzazione e gestione non adeguate sul lavoro. La normativa europea sulla Salute e Sicurezza (Eu-Osha, 2011) equipara alcune tipologie di studenti universitari, a chi lavora con forme contrattuali. Studenti in tesi, studenti in tirocinio, studentesse, studenti tutors, studenti 150 ore, sono tipologie studentesche a cui il Dlgs 81/08 estende gli obblighi del Rettore (in quanto datore di lavoro) di valutazione gestione dei rischi per la Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro. Gli attuali cambiamenti conseguenti alla pandemia Covid 19, alla competizione globale, alla crisi economica e alla riforma universitaria, stanno esercitando notevoli pressioni nelle diverse dimensioni organizzative, didattiche e nella ricerca, con ricadute sulla salute emozionale e sul rischio psicosociale. Le valutazioni 2015 e del 2018 del rischio psicosociale e dello stress lavoro-correlato per il personale docente e per il personale di staff dell’Università di Sassari hanno mostrato significatività nelle dimensioni relationship e supporto (Fadda, S. et al 2016; Fadda, S. et al. 2019). Considerati possibili effetti post-pandemici, gli esperti del Gruppo di valutazione e gestione stress di Ateneo, ha proposto specifici fondi per il “Piano Azioni Stress 2022/2025” approvato dal Senato accademico nell’aprile 2022. Il Piano Stress annovera azioni innovative, fra le quali la valutazione del rischio psicosociale, Salute mentale e ansia a tutti gli studenti universitari con l’obiettivo di verificare le correlazioni con il personale docente e di staff PTAB. RISULTATI I partecipanti TOTALI sono stati n.1305 provenienti dai diversi corsi di laurea (all. 1: descrittive) di questi n.1142 studenti hanno compilato la parte anagrafica specifica di questi n. 485 hanno dichiarato lo status di equivalente di cui al Dlgs 81/08I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.