Numerosi studi pubblicati dalla letteratura scientifica, condotti negli ultimi decenni, hanno evidenziato le difficoltà nell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, negli alunni che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Tuttavia, la predisposizione di ambienti nei quali ci sia un ruolo attivo degli alunni con DSA e il possibile impiego di strategie, strumenti e ausili in ambito scolastico, funzionali alla compensazione del deficit, hanno dimostrato che è possibile facilitare tale apprendimento. Sulla base di tali considerazioni, è stata svolta un’indagine quali-quantitativa, rivolta agli insegnanti di lingua straniera delle scuole secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale, a cui ha preso parte un campione di 330 docenti, con lo scopo di identificare le azioni di formazione continua messe in atto e l’utilizzo dei differenti strumenti compensativi.
L’insegnamento delle lingue straniere negli studenti con DSA: una ricerca nell’ambito della scuola secondaria di I e II grado1 / Dettori, Gf. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 16:2(2024), pp. 175-189.
L’insegnamento delle lingue straniere negli studenti con DSA: una ricerca nell’ambito della scuola secondaria di I e II grado1
dettori gf
2024-01-01
Abstract
Numerosi studi pubblicati dalla letteratura scientifica, condotti negli ultimi decenni, hanno evidenziato le difficoltà nell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, negli alunni che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Tuttavia, la predisposizione di ambienti nei quali ci sia un ruolo attivo degli alunni con DSA e il possibile impiego di strategie, strumenti e ausili in ambito scolastico, funzionali alla compensazione del deficit, hanno dimostrato che è possibile facilitare tale apprendimento. Sulla base di tali considerazioni, è stata svolta un’indagine quali-quantitativa, rivolta agli insegnanti di lingua straniera delle scuole secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale, a cui ha preso parte un campione di 330 docenti, con lo scopo di identificare le azioni di formazione continua messe in atto e l’utilizzo dei differenti strumenti compensativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.