L’importanza dell’implicazione del corpo emerge con particolare pregnanza in riferimento ai concetti di spazi educativi e di ambienti di apprendimento: la relazione che si instaura tra questi fattori dell’esperienza formativa è infatti fondamentale per promuovere e realizzare un rinnovamento degli spazi e della didattica, una nuova cultura dell’apprendimento, il benessere negli ambienti formativi e per garantire la qualità pedagogica dell’architettura scolastica. Il presente lavoro vuole descrivere in che modo Pedagogia e Architettura possano dialogare tra loro per realizzare ambienti educativi e di apprendimento più funzionali e inclusivi.
Architetture pedagogiche. Corpi in movimento tra spazi educativi e processi di apprendimento / Dettori, Gf. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - 3:(2023), pp. 13-20.
Architetture pedagogiche. Corpi in movimento tra spazi educativi e processi di apprendimento
dettori gf
2023-01-01
Abstract
L’importanza dell’implicazione del corpo emerge con particolare pregnanza in riferimento ai concetti di spazi educativi e di ambienti di apprendimento: la relazione che si instaura tra questi fattori dell’esperienza formativa è infatti fondamentale per promuovere e realizzare un rinnovamento degli spazi e della didattica, una nuova cultura dell’apprendimento, il benessere negli ambienti formativi e per garantire la qualità pedagogica dell’architettura scolastica. Il presente lavoro vuole descrivere in che modo Pedagogia e Architettura possano dialogare tra loro per realizzare ambienti educativi e di apprendimento più funzionali e inclusivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.