Il presente contributo rappresenta un’occasione di riflessione sul te-ma dell’educazione alla pace attraverso alcuni libri di testo attual-mente in uso nella scuola primaria. La scuola riveste un ruolo centra-le nei processi di educazione formale degli individui e, nonostante le molteplici risorse didattiche online e non di cui possono usufruire bambini ed i giovani, il libro di testo rimane centrale negli anni della scuola primaria. Per questo, analizzare se e come viene proposto un tema così impor-tante come l’educazione alla pace, può rappresentare uno stimolo ed una risorsa per gli/le insegnanti e per coloro che a vario titolo lavora-no nella formazione in questa fascia di età.

L’educazione alla pace attraverso i libri di testo per la scuola primaria negli ultimi 20 anni / Guerrini, Valentina. - In: MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA. - ISSN 2724-3281. - 1:(2022), pp. 125-140.

L’educazione alla pace attraverso i libri di testo per la scuola primaria negli ultimi 20 anni

Valentina Guerrini
2022-01-01

Abstract

Il presente contributo rappresenta un’occasione di riflessione sul te-ma dell’educazione alla pace attraverso alcuni libri di testo attual-mente in uso nella scuola primaria. La scuola riveste un ruolo centra-le nei processi di educazione formale degli individui e, nonostante le molteplici risorse didattiche online e non di cui possono usufruire bambini ed i giovani, il libro di testo rimane centrale negli anni della scuola primaria. Per questo, analizzare se e come viene proposto un tema così impor-tante come l’educazione alla pace, può rappresentare uno stimolo ed una risorsa per gli/le insegnanti e per coloro che a vario titolo lavora-no nella formazione in questa fascia di età.
2022
L’educazione alla pace attraverso i libri di testo per la scuola primaria negli ultimi 20 anni / Guerrini, Valentina. - In: MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA. - ISSN 2724-3281. - 1:(2022), pp. 125-140.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/331469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact