L’articolo esplora, in un’ottica multidisciplinare, la ri-significazione e reificazione del corpo della donna, alla luce delle connessioni tra biopotere, neoliberismo, neopatriarcato e nuove tecnologie. Per comprendere il potere esplicativo di tali concetti e come questi contribuiscano a mercificare e deumanizzare i corpi delle donne, ci si soffermerà su alcuni filoni del pensiero femminista, nella prospettiva di affrontare le sfide future. La libertà/resistenza delle donne all’interno di questa cornice non solo viene di frequente negata, ma assume aspetti complessi e contraddittori, sui quali si cercherà di fare luce.
Il corpo della donna: una questione di biopotere / Piga, Maria Lucia; Desole, Patrizia; Concas, Carla; Marras, Francesca. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - 23(2023), pp. 137-148. [10.1485/2281-2652-202323-9]
Il corpo della donna: una questione di biopotere
Piga, Maria LuciaMembro del Collaboration Group
;
2023-01-01
Abstract
L’articolo esplora, in un’ottica multidisciplinare, la ri-significazione e reificazione del corpo della donna, alla luce delle connessioni tra biopotere, neoliberismo, neopatriarcato e nuove tecnologie. Per comprendere il potere esplicativo di tali concetti e come questi contribuiscano a mercificare e deumanizzare i corpi delle donne, ci si soffermerà su alcuni filoni del pensiero femminista, nella prospettiva di affrontare le sfide future. La libertà/resistenza delle donne all’interno di questa cornice non solo viene di frequente negata, ma assume aspetti complessi e contraddittori, sui quali si cercherà di fare luce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.