I cambiamenti sia del clima sia dell'uso del suolo, unitamente alla diffusione di tipologie urbanistiche con case sparse immerse in ambienti di macchia e bosco comportano che, ogni anno, si registrino incendi sempre più catastrofici. Molti modelli implementati in ambiente GIS integrano le informazioni topografiche, urbanistiche, vegetazionali e climatiche in modelli di pericolosità e rischio a livello territoriale mentre si riscontra un limite oggettivo nella raccolta di informazioni sul singolo stabile. Gli obiettivi del presente lavoro sono la caratterizzazione dell’interfaccia urbano-rurale della Regione Sardegna e la realizzazione di un modello di valutazione del rischio incendi per singolo stabile ubicato in ambiente di interfaccia, modello pensato per la creazione di un applicativo per dispositivo mobile che sia di facile utilizzo e consenta la raccolta di dati puntuali georeferenziati per la singola struttura. Per la creazione del modello di rischio è stato organizzato uno schema gerarchico di fattori di rischio su tre scale, dal livello geografico a quello di quartiere al livello di singolo stabile, denominate macroscala, mesoscala, microscala. Sono poi state definiti 25 fattori che influiscono sul rischio ciascuno in maniera differente. L'importanza relativa dei 25 fattori è stata valutata attraverso la somministrazione di uno specifico questionario a 451 tecnici. Un valore numerico di rilevanza relativamente al rischio incendi del singolo stabile è stato quindi attribuito a ciascuno dei 25 fattori ed alle tre scale che li organizzano (macro, meso e microscala). Il modello completo è stato poi implementato in Microsoft Access verificandone l'applicabilità in campo. L'implementazione del modello in una app di uso comune potrà risultare utile alla raccolta di ulteriori dati in ambienti alpini ed alto appenninici ben differenziati rispetto ai contesti sardi che sono stati considerati nel presente lavoro.
SVILUPPO DI UN MODELLO PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI INCENDIO IN AMBIENTE DI INTERFACCIA URBANO-RURALE / Casula, Antonio. - (2021 Jul 16).
SVILUPPO DI UN MODELLO PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI INCENDIO IN AMBIENTE DI INTERFACCIA URBANO-RURALE
CASULA, ANTONIO
2021-07-16
Abstract
I cambiamenti sia del clima sia dell'uso del suolo, unitamente alla diffusione di tipologie urbanistiche con case sparse immerse in ambienti di macchia e bosco comportano che, ogni anno, si registrino incendi sempre più catastrofici. Molti modelli implementati in ambiente GIS integrano le informazioni topografiche, urbanistiche, vegetazionali e climatiche in modelli di pericolosità e rischio a livello territoriale mentre si riscontra un limite oggettivo nella raccolta di informazioni sul singolo stabile. Gli obiettivi del presente lavoro sono la caratterizzazione dell’interfaccia urbano-rurale della Regione Sardegna e la realizzazione di un modello di valutazione del rischio incendi per singolo stabile ubicato in ambiente di interfaccia, modello pensato per la creazione di un applicativo per dispositivo mobile che sia di facile utilizzo e consenta la raccolta di dati puntuali georeferenziati per la singola struttura. Per la creazione del modello di rischio è stato organizzato uno schema gerarchico di fattori di rischio su tre scale, dal livello geografico a quello di quartiere al livello di singolo stabile, denominate macroscala, mesoscala, microscala. Sono poi state definiti 25 fattori che influiscono sul rischio ciascuno in maniera differente. L'importanza relativa dei 25 fattori è stata valutata attraverso la somministrazione di uno specifico questionario a 451 tecnici. Un valore numerico di rilevanza relativamente al rischio incendi del singolo stabile è stato quindi attribuito a ciascuno dei 25 fattori ed alle tre scale che li organizzano (macro, meso e microscala). Il modello completo è stato poi implementato in Microsoft Access verificandone l'applicabilità in campo. L'implementazione del modello in una app di uso comune potrà risultare utile alla raccolta di ulteriori dati in ambienti alpini ed alto appenninici ben differenziati rispetto ai contesti sardi che sono stati considerati nel presente lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Casula_A_Sviluppo_Modello_Valutazione_Rischio.pdf
Open Access dal 17/07/2022
Descrizione: Tesi
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
15.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.