Il saggio è incentrato sull’analisi dei rapporti contrattuali aventi ad oggetto la compravendita di opere d’arte, che coinvolgono, su vari livelli, i soggetti che operano in tale mercato. Si evidenziano, in particolare, le frequenti problematiche derivanti dall’acquisto di un’opera non autentica e dal disconoscimento dell’opera da parte del suo autore. Si possono individuare efficaci strumenti di tutela attraverso gli istituti rimediali del diritto civile e in considerazione di alcune importanti novità offerte dal formante giurisprudenziale, che prevedono un cambio di prospettiva e un differente approccio alle tematiche.
Rapporti negoziali e arte tra problematiche "classiche" e "contemporanee" / Calisai, Fabrizio. - In: ARTE E DIRITTO. - ISSN 2785-5775. - 2(2023), pp. 251-280.
Rapporti negoziali e arte tra problematiche "classiche" e "contemporanee"
FABRIZIO CALISAI
2023-01-01
Abstract
Il saggio è incentrato sull’analisi dei rapporti contrattuali aventi ad oggetto la compravendita di opere d’arte, che coinvolgono, su vari livelli, i soggetti che operano in tale mercato. Si evidenziano, in particolare, le frequenti problematiche derivanti dall’acquisto di un’opera non autentica e dal disconoscimento dell’opera da parte del suo autore. Si possono individuare efficaci strumenti di tutela attraverso gli istituti rimediali del diritto civile e in considerazione di alcune importanti novità offerte dal formante giurisprudenziale, che prevedono un cambio di prospettiva e un differente approccio alle tematiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.