Il contributo si articola in due parti. La prima, di taglio esegetico, esa-mina la disciplina del rapporto obbligatorio allorché parte di esso sia una pubblica amministrazione e traccia le differenze che emergono ri-spetto alla disciplina c.d. ordinaria. La seconda parte, di natura siste-matica, si sofferma sulla possibilità di ricondurre alla disciplina genera-le delle obbligazioni il rapporto che si instaura tra il privato e la pubbli-ca amministrazione, allorché quest’ultima agisce nello svolgimento del-la propria missione istituzionale. Sullo sfondo della disputa si agitano questioni di grande rilievo teorico, che investono il ruolo sistematico delle categorie del diritto civile e la loro attitudine regolatoria anche nei confronti dell’operato dei soggetti pubblici.
DISCIPLINA GENERALE DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO E OBBLIGAZIONI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE / Nervi, Andrea. - In: RIVISTA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0035-6093. - 2024:1(2024), pp. 32-53.
DISCIPLINA GENERALE DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO E OBBLIGAZIONI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Nervi
2024-01-01
Abstract
Il contributo si articola in due parti. La prima, di taglio esegetico, esa-mina la disciplina del rapporto obbligatorio allorché parte di esso sia una pubblica amministrazione e traccia le differenze che emergono ri-spetto alla disciplina c.d. ordinaria. La seconda parte, di natura siste-matica, si sofferma sulla possibilità di ricondurre alla disciplina genera-le delle obbligazioni il rapporto che si instaura tra il privato e la pubbli-ca amministrazione, allorché quest’ultima agisce nello svolgimento del-la propria missione istituzionale. Sullo sfondo della disputa si agitano questioni di grande rilievo teorico, che investono il ruolo sistematico delle categorie del diritto civile e la loro attitudine regolatoria anche nei confronti dell’operato dei soggetti pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.