In un contesto postmoderno segnato dalle teorie non rappresentazionali nonché da un design partecipativo basato sull’utente, le considerazioni cartografiche trovano applicazione nella neogeografia, ossia la messa a disposizione della tecnologia alla base dei GIS per un utente non necessariamente esperto. Se nella cartografia, dunque, si assiste a un passaggio già sedimentatosi nel campo della ricerca sul paesaggio (non più interamente affidata all’approccio expert-based), nel dominio turistico la democratica fruizione di una mappa digitale interattiva permetterebbe la messa in atto delle dinamiche tipiche dell’esperienza phygital, di cui lo smart tourism è tra le migliori concretizzazioni. Sostenendo la potenza evocativa della mappa in termini di marketing e destination managament, il presente contributo propone l’applicazione delle considerazioni sopra esposte al cineturismo, ossia un turismo di nicchia veicolato dalla valenza del lungometraggio cinematografico e televisivo. Utilizzando il caso della serie televisiva Màkari (2021 - in corso, regia di Michele Soavi), l’esplorazione del territorio siciliano sarà affidata al linguaggio della movie map, co-costruita attraverso una serie di tappe compatibili non solo con i cinefili, bensì con una tipologia di utente in generale orientata verso il turismo lento e naturalistico, veicolando in tal modo una narrazione in grado di sopperire alle debolezze logistiche dell’isola.

La Movie Map interattiva tra neogeography e visual storytelling. Il caso studio della serie televisiva Màkari / Malvica, Sonia. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 2282-572X. - (In corso di stampa).

La Movie Map interattiva tra neogeography e visual storytelling. Il caso studio della serie televisiva Màkari

Sonia Malvica
In corso di stampa

Abstract

In un contesto postmoderno segnato dalle teorie non rappresentazionali nonché da un design partecipativo basato sull’utente, le considerazioni cartografiche trovano applicazione nella neogeografia, ossia la messa a disposizione della tecnologia alla base dei GIS per un utente non necessariamente esperto. Se nella cartografia, dunque, si assiste a un passaggio già sedimentatosi nel campo della ricerca sul paesaggio (non più interamente affidata all’approccio expert-based), nel dominio turistico la democratica fruizione di una mappa digitale interattiva permetterebbe la messa in atto delle dinamiche tipiche dell’esperienza phygital, di cui lo smart tourism è tra le migliori concretizzazioni. Sostenendo la potenza evocativa della mappa in termini di marketing e destination managament, il presente contributo propone l’applicazione delle considerazioni sopra esposte al cineturismo, ossia un turismo di nicchia veicolato dalla valenza del lungometraggio cinematografico e televisivo. Utilizzando il caso della serie televisiva Màkari (2021 - in corso, regia di Michele Soavi), l’esplorazione del territorio siciliano sarà affidata al linguaggio della movie map, co-costruita attraverso una serie di tappe compatibili non solo con i cinefili, bensì con una tipologia di utente in generale orientata verso il turismo lento e naturalistico, veicolando in tal modo una narrazione in grado di sopperire alle debolezze logistiche dell’isola.
In corso di stampa
La Movie Map interattiva tra neogeography e visual storytelling. Il caso studio della serie televisiva Màkari / Malvica, Sonia. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 2282-572X. - (In corso di stampa).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/323609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact