In un contesto postmoderno segnato dalle teorie non rappresentazionali nonché da un design partecipativo basato sull’utente, le considerazioni cartografiche trovano applicazione nella neogeografia, ossia la messa a disposizione della tecnologia alla base dei GIS per un utente non necessariamente esperto. Se nella cartografia, dunque, si assiste a un passaggio già sedimentatosi nel campo della ricerca sul paesaggio (non più interamente affidata all’approccio expert-based), nel dominio turistico la democratica fruizione di una mappa digitale interattiva permetterebbe la messa in atto delle dinamiche tipiche dell’esperienza phygital, di cui lo smart tourism è tra le migliori concretizzazioni. Sostenendo la potenza evocativa della mappa in termini di marketing e destination managament, il presente contributo propone l’applicazione delle considerazioni sopra esposte al cineturismo, ossia un turismo di nicchia veicolato dalla valenza del lungometraggio cinematografico e televisivo. Utilizzando il caso della serie televisiva Màkari (2021 - in corso, regia di Michele Soavi), l’esplorazione del territorio siciliano sarà affidata al linguaggio della movie map, co-costruita attraverso una serie di tappe compatibili non solo con i cinefili, bensì con una tipologia di utente in generale orientata verso il turismo lento e naturalistico, veicolando in tal modo una narrazione in grado di sopperire alle debolezze logistiche dell’isola.

La Movie Map interattiva tra neogeography e visual storytelling. Il caso studio della serie televisiva Màkari / Malvica, Sonia. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 2282-572X. - 177:(2023), pp. 1-11.

La Movie Map interattiva tra neogeography e visual storytelling. Il caso studio della serie televisiva Màkari

Sonia Malvica
2023-01-01

Abstract

In un contesto postmoderno segnato dalle teorie non rappresentazionali nonché da un design partecipativo basato sull’utente, le considerazioni cartografiche trovano applicazione nella neogeografia, ossia la messa a disposizione della tecnologia alla base dei GIS per un utente non necessariamente esperto. Se nella cartografia, dunque, si assiste a un passaggio già sedimentatosi nel campo della ricerca sul paesaggio (non più interamente affidata all’approccio expert-based), nel dominio turistico la democratica fruizione di una mappa digitale interattiva permetterebbe la messa in atto delle dinamiche tipiche dell’esperienza phygital, di cui lo smart tourism è tra le migliori concretizzazioni. Sostenendo la potenza evocativa della mappa in termini di marketing e destination managament, il presente contributo propone l’applicazione delle considerazioni sopra esposte al cineturismo, ossia un turismo di nicchia veicolato dalla valenza del lungometraggio cinematografico e televisivo. Utilizzando il caso della serie televisiva Màkari (2021 - in corso, regia di Michele Soavi), l’esplorazione del territorio siciliano sarà affidata al linguaggio della movie map, co-costruita attraverso una serie di tappe compatibili non solo con i cinefili, bensì con una tipologia di utente in generale orientata verso il turismo lento e naturalistico, veicolando in tal modo una narrazione in grado di sopperire alle debolezze logistiche dell’isola.
2023
La Movie Map interattiva tra neogeography e visual storytelling. Il caso studio della serie televisiva Màkari / Malvica, Sonia. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 2282-572X. - 177:(2023), pp. 1-11.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/323609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact