L’attenzione per le tematiche ambientali e la sostenibilità genera un cambio di prospettiva che coinvolge le tradizionali categorie giuridiche e l’attività di impresa, anche sotto il profilo della comunicazione commerciale. Il Greenwashing rappresenta un fenomeno degenerativo di tale ultimo aspetto ed è una fattispecie di pratica commerciale ingannevole, tesa a valorizzare la reputazione ambientale dell’impresa mediante richiami all’ambiente e alla sostenibilità, non supportata,però, da indici e/o risultati reali e credibili. Il saggio ricostruisce i profili della fattispecie, analizza le forme di tutela e i rimedi civilistici applicabili.
Attività di impresa, sostenibilità e comunicazione. Il greenwashing: forme di tutela e rimedi civilistici / Calisai, Fabrizio. - In: RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE. - ISSN 0393-182X. - 2(2022), pp. 487-514.
Attività di impresa, sostenibilità e comunicazione. Il greenwashing: forme di tutela e rimedi civilistici
Calisai Fabrizio
2022-01-01
Abstract
L’attenzione per le tematiche ambientali e la sostenibilità genera un cambio di prospettiva che coinvolge le tradizionali categorie giuridiche e l’attività di impresa, anche sotto il profilo della comunicazione commerciale. Il Greenwashing rappresenta un fenomeno degenerativo di tale ultimo aspetto ed è una fattispecie di pratica commerciale ingannevole, tesa a valorizzare la reputazione ambientale dell’impresa mediante richiami all’ambiente e alla sostenibilità, non supportata,però, da indici e/o risultati reali e credibili. Il saggio ricostruisce i profili della fattispecie, analizza le forme di tutela e i rimedi civilistici applicabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.