L’informazione e i dati assumono un ruolo fondamentale nell’attuale sistema economico e divengono una risorsa preziosa sul mercato e un elemento base per i moderni processi produttivi. Questo studio si propone di analizzare la natura giuridica dell’informazione e dei dati, per comprendere se possano essere considerati alla stregua di beni giuridici, e di individuare quale sia la tecnica regolatoria piú funzionale per la risorsa, in particolare con riferimento agli istituti della proprietà, del contratto e della responsabilità. Se riferito a nuove risorse e nuovi metodi di produzione, il sistema proprietario basato sullo ius excludendi alios può non essere funzionale, soprattutto nei casi in cui la risorsa è, per sua natura, destinata alla circolazione e alla condivisione secondo i meccanismi della sharing economy, che hanno sostituito il tradizionale sistema gerarchico e piramidale delle unità produttive.
Dati, informazioni e conoscenze: inquadramento giuridico e regolazione. Appunti su un potenziale paradigma appropriativo / Calisai, Fabrizio. - In: TECNOLOGIE E DIRITTO. - ISSN 2724-1955. - 1(2020), pp. 13-44.
Dati, informazioni e conoscenze: inquadramento giuridico e regolazione. Appunti su un potenziale paradigma appropriativo
Calisai Fabrizio
2020-01-01
Abstract
L’informazione e i dati assumono un ruolo fondamentale nell’attuale sistema economico e divengono una risorsa preziosa sul mercato e un elemento base per i moderni processi produttivi. Questo studio si propone di analizzare la natura giuridica dell’informazione e dei dati, per comprendere se possano essere considerati alla stregua di beni giuridici, e di individuare quale sia la tecnica regolatoria piú funzionale per la risorsa, in particolare con riferimento agli istituti della proprietà, del contratto e della responsabilità. Se riferito a nuove risorse e nuovi metodi di produzione, il sistema proprietario basato sullo ius excludendi alios può non essere funzionale, soprattutto nei casi in cui la risorsa è, per sua natura, destinata alla circolazione e alla condivisione secondo i meccanismi della sharing economy, che hanno sostituito il tradizionale sistema gerarchico e piramidale delle unità produttive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.