La ricerca vuole analizzare le modalità con cui i sacerdotes populi Romani, protagonisti essenziali del sistema costituzionale romano, estrinsecavano la loro incessante e minuziosa opera di interpretazione giuridica. Il frutto della profonda scienza sacerdotale fu oggetto di “esternazione” tanto attraverso l’attività di consulenza prestata su richiesta di cives e di partes costituzionali, al fine di liberare la civitas da scrupoli religiosi, quanto mediante manifestazioni spontanee. La portata normativa di tale operato in seno a un sistema costituzionale aperto e dinamico, quale quello romano, luogo di scontri, incontri e stratificazioni di elementi eterogenei, risulta, tuttavia, estranea a schematizzazioni generalizzanti. Le interazioni tra sacerdoti e le partes costituzionali, che contraddistinsero l’esperienza giuridica romana nell’antichità, costituirono una complessa realtà, in cui si controbilanciarono poteri e auctoritas.
Tradizione e innovazione nelle ‘esternazioni’ dei sacerdotes populi Romani / Rinolfi, Cristiana M. A.. - In: DIRITTO@STORIA. - ISSN 1825-0300. - 19:(2022).
Tradizione e innovazione nelle ‘esternazioni’ dei sacerdotes populi Romani
Cristiana M. A. Rinolfi
2022-01-01
Abstract
La ricerca vuole analizzare le modalità con cui i sacerdotes populi Romani, protagonisti essenziali del sistema costituzionale romano, estrinsecavano la loro incessante e minuziosa opera di interpretazione giuridica. Il frutto della profonda scienza sacerdotale fu oggetto di “esternazione” tanto attraverso l’attività di consulenza prestata su richiesta di cives e di partes costituzionali, al fine di liberare la civitas da scrupoli religiosi, quanto mediante manifestazioni spontanee. La portata normativa di tale operato in seno a un sistema costituzionale aperto e dinamico, quale quello romano, luogo di scontri, incontri e stratificazioni di elementi eterogenei, risulta, tuttavia, estranea a schematizzazioni generalizzanti. Le interazioni tra sacerdoti e le partes costituzionali, che contraddistinsero l’esperienza giuridica romana nell’antichità, costituirono una complessa realtà, in cui si controbilanciarono poteri e auctoritas.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.