Lo stato di natura hobbesiano ruota intorno alla metafora degli uomini venuti su come funghi, fungorum more, che oblitera il potere generativo della madre e, con esso, la condizione umana della dipendenza. Fare i conti con questo immaginario fantasmatico e individuare un’alternativa ad esso, che rimetta al centro la questione dell’interdipendenza tra umani e tra umano e non umano, è uno degli obiettivi fondamentali di una parte del pensiero femminista contemporaneo, come bene mostra soprattutto Judith Butler. Concorrono a facilitare il compito di costruire un diverso immaginario gli studi della micologia contemporanea sulla reale vita fungina e la capacità dei funghi di costruire un vero e proprio wood-wide web. L’articolo s’interroga, tuttavia, su potenzialità e limiti di un pensiero che continui a partire dal fatto biologico per arrivare a ricavarne implicazioni in termini di riconoscimento del valore dell’interdipendenza.
"Fungorum more". Il fatto e il valore dell'interdipendenza / Zappino, Federico; Casalini, Brunella. - In: PANDEMOS. - 1:(2023), pp. 1-30.
"Fungorum more". Il fatto e il valore dell'interdipendenza
Federico Zappino
;
2023-01-01
Abstract
Lo stato di natura hobbesiano ruota intorno alla metafora degli uomini venuti su come funghi, fungorum more, che oblitera il potere generativo della madre e, con esso, la condizione umana della dipendenza. Fare i conti con questo immaginario fantasmatico e individuare un’alternativa ad esso, che rimetta al centro la questione dell’interdipendenza tra umani e tra umano e non umano, è uno degli obiettivi fondamentali di una parte del pensiero femminista contemporaneo, come bene mostra soprattutto Judith Butler. Concorrono a facilitare il compito di costruire un diverso immaginario gli studi della micologia contemporanea sulla reale vita fungina e la capacità dei funghi di costruire un vero e proprio wood-wide web. L’articolo s’interroga, tuttavia, su potenzialità e limiti di un pensiero che continui a partire dal fatto biologico per arrivare a ricavarne implicazioni in termini di riconoscimento del valore dell’interdipendenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.