The regime of international straits was one of the most contentious issues at the Third United Nations Conference on the Law of the Sea. It was the balancing of the possibility for coastal states to extend the territorial sea beyond the limits accepted under the 1958 Geneva Convention on the Territorial Sea and the Contiguous Zone. The result, contained in Part III of the 1982 Montego Bay Convention on the Law of the Sea (or, at least, its most common interpretation) affects the powers of coastal states to provide solutions to extremely relevant matters, such as, and in particular, environmental issues, as is evidenced by the debate on transit passage through the Straits of Bonifacio. Recently, moreover, debate on the compatibil-ity of the construction of bridges across straits used for international navigation with the free-dom of navigation affirmed by the Montego Bay Convention has again become topical. The question is whether the unconditional expansion of transit passage justified in the name of freedom of navigation could be regarded as the expression of a «maritime neo-colonialism».

Il regime degli stretti internazionali è stato una delle questioni più con-troverse nella terza conferenza delle Nazioni Unite sul diritto del mare, ed ha costituito la contropartita della possibilità per gli Stati costieri di estendere il mare territoriale al di là dei limiti ammessi dalla prevedente convenzione di Gi-nevra del 1958 sul mare territoriale e la zona contigua. Il risultato, contenuto nella parte III della convenzione di Montego Bay del 1982 sul diritto del mare (o, almeno, la sua lettura più comune) limita eccessivamente i poteri degli Stati costieri rispetto alla necessità di dare soluzione a problematiche estremamente rilevanti, come, in particolare, quelle ambientali, come è evidenziato dal dibatti-to sul passaggio in transito nelle Bocche di Bonifacio. Recentemente, peraltro, è tornato di attualità il dibattito sulla compatibilità della costruzione di ponti sugli stretti internazionali con le libertà di navigazione affermate dalla Convenzione di Montego Bay. Occorre chiedersi se l’espansione incondizionata della libertà di passag-gio in transito come espressione della libertà di navigazione non finisca per as-sumere i contenuti di un «neo-colonialismo marittimo».

IL PASSAGGIO IN TRANSITO. SPUNTI SULLE BOCCHE DI BONIFACIO E SU ALTRI STRETTI A 40 ANNI DALLA FIRMA DELLA CONVENZIONE ONU SUL DIRITTO DEL MARE / COMENALE PINTO MICHELE, M.. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - 2023:1(2023), pp. 3-30. [10.57574/596529041]

IL PASSAGGIO IN TRANSITO. SPUNTI SULLE BOCCHE DI BONIFACIO E SU ALTRI STRETTI A 40 ANNI DALLA FIRMA DELLA CONVENZIONE ONU SUL DIRITTO DEL MARE

COMENALE PINTO MICHELE M.
2023-01-01

Abstract

The regime of international straits was one of the most contentious issues at the Third United Nations Conference on the Law of the Sea. It was the balancing of the possibility for coastal states to extend the territorial sea beyond the limits accepted under the 1958 Geneva Convention on the Territorial Sea and the Contiguous Zone. The result, contained in Part III of the 1982 Montego Bay Convention on the Law of the Sea (or, at least, its most common interpretation) affects the powers of coastal states to provide solutions to extremely relevant matters, such as, and in particular, environmental issues, as is evidenced by the debate on transit passage through the Straits of Bonifacio. Recently, moreover, debate on the compatibil-ity of the construction of bridges across straits used for international navigation with the free-dom of navigation affirmed by the Montego Bay Convention has again become topical. The question is whether the unconditional expansion of transit passage justified in the name of freedom of navigation could be regarded as the expression of a «maritime neo-colonialism».
2023
Il regime degli stretti internazionali è stato una delle questioni più con-troverse nella terza conferenza delle Nazioni Unite sul diritto del mare, ed ha costituito la contropartita della possibilità per gli Stati costieri di estendere il mare territoriale al di là dei limiti ammessi dalla prevedente convenzione di Gi-nevra del 1958 sul mare territoriale e la zona contigua. Il risultato, contenuto nella parte III della convenzione di Montego Bay del 1982 sul diritto del mare (o, almeno, la sua lettura più comune) limita eccessivamente i poteri degli Stati costieri rispetto alla necessità di dare soluzione a problematiche estremamente rilevanti, come, in particolare, quelle ambientali, come è evidenziato dal dibatti-to sul passaggio in transito nelle Bocche di Bonifacio. Recentemente, peraltro, è tornato di attualità il dibattito sulla compatibilità della costruzione di ponti sugli stretti internazionali con le libertà di navigazione affermate dalla Convenzione di Montego Bay. Occorre chiedersi se l’espansione incondizionata della libertà di passag-gio in transito come espressione della libertà di navigazione non finisca per as-sumere i contenuti di un «neo-colonialismo marittimo».
IL PASSAGGIO IN TRANSITO. SPUNTI SULLE BOCCHE DI BONIFACIO E SU ALTRI STRETTI A 40 ANNI DALLA FIRMA DELLA CONVENZIONE ONU SUL DIRITTO DEL MARE / COMENALE PINTO MICHELE, M.. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - 2023:1(2023), pp. 3-30. [10.57574/596529041]
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