Il presente contributo presenta un esempio di ricerca-azione educativa attraverso la realizzazione di un progetto europeo mirato a realizzare, all’interno delle scuole secondarie di primo grado, un cambiamento strutturale sulla tematica delle pari opportunità, tramite la creazione di uno strumento (GECM, Gender Equality Charter Mark) per certificare le buone pratiche implementate dalle stesse scuole relativamente a questa tematica. Molti progressi sono stati fatti attraverso l’emanazione di leggi e l’attuazione di politiche in materia di occupazione per rendere più paritario il sistema di equilibrio tra lavoro e vita per gli uomini e le donne. Infatti nell’UE, l’occupazione femminile ha raggiunto un livello del 64,5% (Rapporto sull’uguaglianza di genere del 2015) ma siamo ancora lontani dal raggiungimento della parità di genere come. Infatti, tra le numerose fonti di dati, quelli relativi al, Global Gender Gap (2018), confermano, in Italia, un netto svantaggio della condizione femminile, soprattutto per quanto concerne il lavoro e la suddivisione dei compiti all’interno della sfera domestica. L’obiettivo principale del progetto è quello creare e diffondere uno strumento che aiuti gli/le insegnanti ad elaborare una didattica e delle relazioni educative improntate alla valorizzazione della differenza di genere e alla prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere che impediscono il raggiungimento della parità tra uomini e donne

Generi alla pari a scuola (GAPS). Un progetto europeo per la certificazione delle buone pratiche nella scuola secondaria / Guerrini, Valentina. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XVII:1(2019), pp. 283-290.

Generi alla pari a scuola (GAPS). Un progetto europeo per la certificazione delle buone pratiche nella scuola secondaria

Valentina Guerrini
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo presenta un esempio di ricerca-azione educativa attraverso la realizzazione di un progetto europeo mirato a realizzare, all’interno delle scuole secondarie di primo grado, un cambiamento strutturale sulla tematica delle pari opportunità, tramite la creazione di uno strumento (GECM, Gender Equality Charter Mark) per certificare le buone pratiche implementate dalle stesse scuole relativamente a questa tematica. Molti progressi sono stati fatti attraverso l’emanazione di leggi e l’attuazione di politiche in materia di occupazione per rendere più paritario il sistema di equilibrio tra lavoro e vita per gli uomini e le donne. Infatti nell’UE, l’occupazione femminile ha raggiunto un livello del 64,5% (Rapporto sull’uguaglianza di genere del 2015) ma siamo ancora lontani dal raggiungimento della parità di genere come. Infatti, tra le numerose fonti di dati, quelli relativi al, Global Gender Gap (2018), confermano, in Italia, un netto svantaggio della condizione femminile, soprattutto per quanto concerne il lavoro e la suddivisione dei compiti all’interno della sfera domestica. L’obiettivo principale del progetto è quello creare e diffondere uno strumento che aiuti gli/le insegnanti ad elaborare una didattica e delle relazioni educative improntate alla valorizzazione della differenza di genere e alla prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere che impediscono il raggiungimento della parità tra uomini e donne
2019
Generi alla pari a scuola (GAPS). Un progetto europeo per la certificazione delle buone pratiche nella scuola secondaria / Guerrini, Valentina. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XVII:1(2019), pp. 283-290.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/316489
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact