Il presente contributo si propone di presentare un progetto europeo in corso di svolgimento, mirato a realizzare, all’interno delle scuole secondarie di primo grado, un cambiamento strutturale sulla tematica delle pari opportunità, tramite la creazione di uno strumento denominato GECM, Gender Equality Charter Marks per certificare le buone pratiche implementate dalle stesse scuole relativamente a questa tematica. Si tratta di un progetto realizzato tra Italia, Inghilterra e Ungheria e basato sulla collaborazione di tre Università e tre Organizzazioni non governative che si occupano di formazione, in ciascuno dei tre paesi. L’obiettivo principale del progetto è quello di prevenire e contrastare le discriminazioni di genere a partire dalla scuola, che, di fatto, incidono sulla realizzazione della persona sia nella sfera professionale-sociale che in quella privata. L'uguaglianza di genere rimane un obiettivo fondamentale per l'Unione Europea con alcune priorità quali l'indipendenza economica, l'uguaglianza nel processo decisionale e la pari dignità, l'integrità e la fine della violenza su base sessuale (Strategic Engagement for Equality Gender, 2015). Sebbene alcuni progressi siano stati fatti nell’emanazione di leggi e attuazione di politiche in materia di occupazione per rendere più paritario il sistema di equilibrio tra lavoro e vita per gli uomini e le donne, tuttavia, le disuguaglianze di genere continuano a esistere nelle nostre società. Nel 2015 le donne hanno effettuato tre quarti dei lavori domestici, due terzi dell'assistenza ai bambini e hanno più probabilità di lavorare a tempo parziale e guadagnare meno. L’obiettivo finale del progetto è quello di diffondere lo strumento a livello europeo affinché gli/le insegnanti abbiano a disposizione un documento chiaro ed efficace per costruire una didattica e delle relazioni educative improntate alla valorizzazione della differenza di genere e al raggiungimento della parità tra uomini e donne a partire dalla scuola.
Gender Equality Charter Mark. Uno strumento per certificare le buone pratiche contro gli stereotipi di genere nella scuola in Europa / Guerrini, Valentina. - In: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. - ISSN 2279-9605. - 1:(2018), pp. 142-164.
Gender Equality Charter Mark. Uno strumento per certificare le buone pratiche contro gli stereotipi di genere nella scuola in Europa
Valentina Guerrini
2018-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di presentare un progetto europeo in corso di svolgimento, mirato a realizzare, all’interno delle scuole secondarie di primo grado, un cambiamento strutturale sulla tematica delle pari opportunità, tramite la creazione di uno strumento denominato GECM, Gender Equality Charter Marks per certificare le buone pratiche implementate dalle stesse scuole relativamente a questa tematica. Si tratta di un progetto realizzato tra Italia, Inghilterra e Ungheria e basato sulla collaborazione di tre Università e tre Organizzazioni non governative che si occupano di formazione, in ciascuno dei tre paesi. L’obiettivo principale del progetto è quello di prevenire e contrastare le discriminazioni di genere a partire dalla scuola, che, di fatto, incidono sulla realizzazione della persona sia nella sfera professionale-sociale che in quella privata. L'uguaglianza di genere rimane un obiettivo fondamentale per l'Unione Europea con alcune priorità quali l'indipendenza economica, l'uguaglianza nel processo decisionale e la pari dignità, l'integrità e la fine della violenza su base sessuale (Strategic Engagement for Equality Gender, 2015). Sebbene alcuni progressi siano stati fatti nell’emanazione di leggi e attuazione di politiche in materia di occupazione per rendere più paritario il sistema di equilibrio tra lavoro e vita per gli uomini e le donne, tuttavia, le disuguaglianze di genere continuano a esistere nelle nostre società. Nel 2015 le donne hanno effettuato tre quarti dei lavori domestici, due terzi dell'assistenza ai bambini e hanno più probabilità di lavorare a tempo parziale e guadagnare meno. L’obiettivo finale del progetto è quello di diffondere lo strumento a livello europeo affinché gli/le insegnanti abbiano a disposizione un documento chiaro ed efficace per costruire una didattica e delle relazioni educative improntate alla valorizzazione della differenza di genere e al raggiungimento della parità tra uomini e donne a partire dalla scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.