L’incremento e il potenziamento delle tecnologie e della condivisione del contenuto generato dall’utente hanno comportato l’entrata in scena del turismo digitale prima e di quello fisico-digitale dopo: in quest’ultimo caso si parla di smart tourism, il quale incorpora tecnologie di informazione e comunicazione nel territorio, modificando il vissuto esperienziale del turista. Lo scopo del presente contributo è, dopo aver evidenziato i tratti peculiari dello smart tourism, sottolineare l’importanza della fotografia come smart technology. Pur non godendo delle stesse dosi di immersività di tecnologie più avanzate, in qualità di strumento mediatico e cognitivo la fotografia abbraccia l’esperienza turistica andando oltre la comunicazione prettamente visiva: l’individuo, infatti, necessita di scattare fotografie nel rispetto della cattura di un vissuto multisensoriale, così che uno scatto “mancato” potrebbe rivelarsi testimonianza di un’aspettativa delusa e, dunque, di un fallimento di promozione della destinazione. Si auspica, di conseguenza, una dovuta attenzione alla pratica fotografica all’interno di un turismo “intelligente”.

Cultura smart e fotografia. Il recupero della rappresentazione territoriale del turista / Malvica, Sonia. - In: IL CAPITALE CULTURALE. - ISSN 2039-2362. - 27:(2023), pp. 301-322.

Cultura smart e fotografia. Il recupero della rappresentazione territoriale del turista

sonia malvica
2023-01-01

Abstract

L’incremento e il potenziamento delle tecnologie e della condivisione del contenuto generato dall’utente hanno comportato l’entrata in scena del turismo digitale prima e di quello fisico-digitale dopo: in quest’ultimo caso si parla di smart tourism, il quale incorpora tecnologie di informazione e comunicazione nel territorio, modificando il vissuto esperienziale del turista. Lo scopo del presente contributo è, dopo aver evidenziato i tratti peculiari dello smart tourism, sottolineare l’importanza della fotografia come smart technology. Pur non godendo delle stesse dosi di immersività di tecnologie più avanzate, in qualità di strumento mediatico e cognitivo la fotografia abbraccia l’esperienza turistica andando oltre la comunicazione prettamente visiva: l’individuo, infatti, necessita di scattare fotografie nel rispetto della cattura di un vissuto multisensoriale, così che uno scatto “mancato” potrebbe rivelarsi testimonianza di un’aspettativa delusa e, dunque, di un fallimento di promozione della destinazione. Si auspica, di conseguenza, una dovuta attenzione alla pratica fotografica all’interno di un turismo “intelligente”.
2023
Cultura smart e fotografia. Il recupero della rappresentazione territoriale del turista / Malvica, Sonia. - In: IL CAPITALE CULTURALE. - ISSN 2039-2362. - 27:(2023), pp. 301-322.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/311149
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact