Il saggio affronta il tema della responsabilità degli amministratori degli enti non lucrativi. L’analisi muove dalla ricostruzione della disciplina del libro primo codice civile e mette in luce alcuni aspetti critici: ad esempio la responsabilità per le obbligazioni di natura tributaria; le regole dettate per i partiti politici; l’assenza di nome per la liquidazione. L’attenzione si sposta poi sul codice del terzo settore (d. lgs. 117/2017), che affronta il tema guardando prevalente al libro quinto del codice civile. Ciò solleva delicate questioni di natura sistematica, che vertono sul residuo titolo delle norme contenute nel libro primo del codice civile.
LA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI DEGLI ENTI NON LUCRATIVI / Nervi, Andrea. - In: RIVISTA DEL DIRITTO COMMERCIALE E DEL DIRITTO GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI. - ISSN 2532-9839. - 2023:1(2023), pp. 7-22.
LA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI DEGLI ENTI NON LUCRATIVI
NERVI
2023-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema della responsabilità degli amministratori degli enti non lucrativi. L’analisi muove dalla ricostruzione della disciplina del libro primo codice civile e mette in luce alcuni aspetti critici: ad esempio la responsabilità per le obbligazioni di natura tributaria; le regole dettate per i partiti politici; l’assenza di nome per la liquidazione. L’attenzione si sposta poi sul codice del terzo settore (d. lgs. 117/2017), che affronta il tema guardando prevalente al libro quinto del codice civile. Ciò solleva delicate questioni di natura sistematica, che vertono sul residuo titolo delle norme contenute nel libro primo del codice civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.