Il contributo descrive l’attività di progettazione, realizzazione e valutazione di una sperimentazione di apprendimento mediato da ambienti digitali immersivi e di simulazione con la realtà aumentata, realizzata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Sassari in una scuola secondaria di I grado della provincia. Viene descritta un’esperienza didattica, realizzata con l’utilizzo delle tecnologie per l’apprendimento, in una classe nella quale era presente anche un alunno con sindrome dello spettro dell’autismo. Nell’impossibilità di effettuare attività di tipo laboratoriale in presenza a causa della pandemia, la sperimentazione ha voluto dimostrare l’efficacia della didattica immersiva nell’ambito scientifico. Come si vedrà, il contesto didattico predisposto, grazie alle tecnologie, ha consentito un apprendimento significativo, facilitando l’inclusione, la partecipazione equa e la motivazione ad apprendere di tutti gli alunni, oltre che dell’alunno certificato e fruitore di un Piano Educativo Individualizzato

Un’esperienza di sperimentazione di didattica immersiva nell’apprendimento inclusivo a distanza / Dettori, Gf. - In: IUL RESEARCH. - ISSN 2724-3915. - 4:7(2023), pp. 321-341.

Un’esperienza di sperimentazione di didattica immersiva nell’apprendimento inclusivo a distanza

dettori gf
2023-01-01

Abstract

Il contributo descrive l’attività di progettazione, realizzazione e valutazione di una sperimentazione di apprendimento mediato da ambienti digitali immersivi e di simulazione con la realtà aumentata, realizzata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Sassari in una scuola secondaria di I grado della provincia. Viene descritta un’esperienza didattica, realizzata con l’utilizzo delle tecnologie per l’apprendimento, in una classe nella quale era presente anche un alunno con sindrome dello spettro dell’autismo. Nell’impossibilità di effettuare attività di tipo laboratoriale in presenza a causa della pandemia, la sperimentazione ha voluto dimostrare l’efficacia della didattica immersiva nell’ambito scientifico. Come si vedrà, il contesto didattico predisposto, grazie alle tecnologie, ha consentito un apprendimento significativo, facilitando l’inclusione, la partecipazione equa e la motivazione ad apprendere di tutti gli alunni, oltre che dell’alunno certificato e fruitore di un Piano Educativo Individualizzato
2023
Un’esperienza di sperimentazione di didattica immersiva nell’apprendimento inclusivo a distanza / Dettori, Gf. - In: IUL RESEARCH. - ISSN 2724-3915. - 4:7(2023), pp. 321-341.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/310869
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact