Si è da poco conclusa la prima campagna di scavo della Missione Archeologica Tuniso-Italiana INP-Uniss a Numluli e si vuole già illustrare qui preliminarmente l’attività di ricerca svolta nello scorso mese di settembre nel sito del municipium. Le aree di scavo aperte nella piazza del foro di fronte al Capitolium e in una basilica paleocristiana ai margini occidentali dell’abitato hanno dato notevoli risultati dei quali viene qui proposto un primo sintetico esame, insieme allo studio delle iscrizioni della città romana che costituisce l’altro importante filone della ricerca.
Alessandro Teatini et alii, La Missione Archeologica Tuniso-Italiana a Numluli: l’attività di ricerca del 2022 / Teatini, Alessandro. - In: CARTAGINE. STUDI E RICERCHE. - ISSN 2532-3563. - 7:(2023), pp. 141-166.
Alessandro Teatini et alii, La Missione Archeologica Tuniso-Italiana a Numluli: l’attività di ricerca del 2022
Teatini
2023-01-01
Abstract
Si è da poco conclusa la prima campagna di scavo della Missione Archeologica Tuniso-Italiana INP-Uniss a Numluli e si vuole già illustrare qui preliminarmente l’attività di ricerca svolta nello scorso mese di settembre nel sito del municipium. Le aree di scavo aperte nella piazza del foro di fronte al Capitolium e in una basilica paleocristiana ai margini occidentali dell’abitato hanno dato notevoli risultati dei quali viene qui proposto un primo sintetico esame, insieme allo studio delle iscrizioni della città romana che costituisce l’altro importante filone della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.