’articolo descrive i risultati di una ricerca che ha coinvolto 184 studenti del corso di laurea in scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Sassari. L’indagine ha inteso focalizzare le modalità di studio e i metodi di memorizzazione messi in atto dagli studenti e gli eventuali miglioramenti ottenuti grazie alla maggiore consapevolezza delle tecniche di apprendimento e memorizzazione oggetto della formazione. In una fase iniziale è stato somministrato un questionario, predisposto dai ricercatori, e il test modello VAK1 sugli stili di apprendimento maggiormente utilizzati durante l’apprendimento e lo studio. In seguito, in tre incontri di due ore ciascuno, sono state illustrate le caratteristiche neurologiche della memoria ritenute più funzionali all’apprendimento universitario. Infine, sono stati effettuati dei focus group finalizzati alla rilevazione delle tecniche utilizzate dopo la formazione e ritenute efficaci dagli studenti per la preparazione degli esami. I risultati emersi dall’indagine si sono rilevati molto utili sia per gli studenti (per migliorare e ampliare l’apprendimento) sia per i docenti del corso di laurea, consentendo loro di rimodulare i percorsi formativi, le metodologie didattiche e le modalità di valutazione.
La memoria. Spazi dell’apprendimento nella formazione universitaria / Dettori, Gf. - In: IDEE IN FORM@ZIONE. - ISSN 2280-8523. - 11:(2023), pp. 57-78.
La memoria. Spazi dell’apprendimento nella formazione universitaria
dettori gf
2023-01-01
Abstract
’articolo descrive i risultati di una ricerca che ha coinvolto 184 studenti del corso di laurea in scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Sassari. L’indagine ha inteso focalizzare le modalità di studio e i metodi di memorizzazione messi in atto dagli studenti e gli eventuali miglioramenti ottenuti grazie alla maggiore consapevolezza delle tecniche di apprendimento e memorizzazione oggetto della formazione. In una fase iniziale è stato somministrato un questionario, predisposto dai ricercatori, e il test modello VAK1 sugli stili di apprendimento maggiormente utilizzati durante l’apprendimento e lo studio. In seguito, in tre incontri di due ore ciascuno, sono state illustrate le caratteristiche neurologiche della memoria ritenute più funzionali all’apprendimento universitario. Infine, sono stati effettuati dei focus group finalizzati alla rilevazione delle tecniche utilizzate dopo la formazione e ritenute efficaci dagli studenti per la preparazione degli esami. I risultati emersi dall’indagine si sono rilevati molto utili sia per gli studenti (per migliorare e ampliare l’apprendimento) sia per i docenti del corso di laurea, consentendo loro di rimodulare i percorsi formativi, le metodologie didattiche e le modalità di valutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.