l problema del controllo luminoso negli edifici rappresenta un tema a cui la ricerca progettuale ha sempre dato molta importanza. Nel tempo i sistemi di schermatura solare si sono evoluti permettendo all’utente una modulazione dell’ingresso della luce sempre più raffinata.Le facciate mobili realizzate mediante schermature sono caratterizzate dalla presenza di “sistemi auto- matizzati di ombreggiatura e controllo della luce naturale” (cfr. Lee S., Selkovitz S., Hughes G., Thurm S., p.1). Una tipologia di facciate mobili è quindi caratteriz- zata dalla presenza di dispositivi dinamici di scher- matura che ne proteggono la maggior parte della superficie. Tali dispositivi hanno evidentemente una duplice funzione: modulare l’ingresso della luce nell’edificio e conferire espressività al prospetto (in risposta ai requisiti tecnologici visivi, microclimatici e di aspetto - UNI 8290-2:1983).
IL MOVIMENTO IN SUPERFICIE. Sistemi di schermatura dinamici e facciate cinetiche smart / Gasparini, Katia; Premier, Alessandro. - In: TENDA IN & OUT. - ISSN 1828-9010. - 1(2012), pp. 36-41.
IL MOVIMENTO IN SUPERFICIE. Sistemi di schermatura dinamici e facciate cinetiche smart
katia gasparini
Membro del Collaboration Group
;
2012-01-01
Abstract
l problema del controllo luminoso negli edifici rappresenta un tema a cui la ricerca progettuale ha sempre dato molta importanza. Nel tempo i sistemi di schermatura solare si sono evoluti permettendo all’utente una modulazione dell’ingresso della luce sempre più raffinata.Le facciate mobili realizzate mediante schermature sono caratterizzate dalla presenza di “sistemi auto- matizzati di ombreggiatura e controllo della luce naturale” (cfr. Lee S., Selkovitz S., Hughes G., Thurm S., p.1). Una tipologia di facciate mobili è quindi caratteriz- zata dalla presenza di dispositivi dinamici di scher- matura che ne proteggono la maggior parte della superficie. Tali dispositivi hanno evidentemente una duplice funzione: modulare l’ingresso della luce nell’edificio e conferire espressività al prospetto (in risposta ai requisiti tecnologici visivi, microclimatici e di aspetto - UNI 8290-2:1983).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.