Testimonianze epigrafiche relative all’organizzazione dei cantieri di spoliazione nella tarda antichità sono state fino ad oggi documentate esclusivamente a Roma e in Asia Minore. I dati forniti ora da alcune iscrizioni inedite dal teatro di Thignica (oggi Aïn Tounga, Tunisia) aprono nuove prospettive di indagine su questo fenomeno in un territorio, l’Africa settentrionale, che è stato interessato da una massiccia attività di reimpiego in funzione della costruzione sia degli edifici di culto cristiani sia delle fortificazioni bizantine. A Thignica tale attività di reimpiego era legata soprattutto all’erezione del forte bizantino, ove i dettagli di un arco inserito nella torre dell’angolo sud-orientale hanno lasciato un’altra eloquente traccia di uno smontaggio organizzato degli edifici del municipio romano e del successivo rimontaggio degli elementi così recuperati.
Un cantiere di spoliazione a Thignica in età bizantina: indizi epigrafici e tracce archeologiche / Teatini, Alessandro. - In: CARTAGINE. STUDI E RICERCHE. - ISSN 2532-3563. - 4:(2019), pp. 81-95.
Un cantiere di spoliazione a Thignica in età bizantina: indizi epigrafici e tracce archeologiche
Alessandro Teatini
2019-01-01
Abstract
Testimonianze epigrafiche relative all’organizzazione dei cantieri di spoliazione nella tarda antichità sono state fino ad oggi documentate esclusivamente a Roma e in Asia Minore. I dati forniti ora da alcune iscrizioni inedite dal teatro di Thignica (oggi Aïn Tounga, Tunisia) aprono nuove prospettive di indagine su questo fenomeno in un territorio, l’Africa settentrionale, che è stato interessato da una massiccia attività di reimpiego in funzione della costruzione sia degli edifici di culto cristiani sia delle fortificazioni bizantine. A Thignica tale attività di reimpiego era legata soprattutto all’erezione del forte bizantino, ove i dettagli di un arco inserito nella torre dell’angolo sud-orientale hanno lasciato un’altra eloquente traccia di uno smontaggio organizzato degli edifici del municipio romano e del successivo rimontaggio degli elementi così recuperati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.