Il contributo, a partire dai dati forniti dai referenti dell’associazione nazionale Telefono Amico analizza i numeri, il sesso, l’età delle persone che si rivolgono al servizio e la tipologia di problematiche che esse portano all’attenzione dei volontari. Sono spesso persone con difficoltà relazionali e disagio sociale che cercano un supporto, ma anche anziani, giovani disorientati, adulti che stanno affrontando situazioni difficili. Mediante interviste semi-strutturate rivolte ai volontari è stato possibile studiare l’efficacia dell’ascolto empatico, così come descritto da Rogers, da parte di chi senza dare giudizi, accogliendo le paure e la sofferenza, si rende disponibile ad ascoltare le persone che chiamano per cercare di orientarle verso orizzonti di vita meno dolorosi.
Telefono Amico: un orientamento discreto attraverso l’ascolto empatico / Dettori, Gf. - In: STUDIUM EDUCATIONIS. - ISSN 2035-844X. - 23:1(2022), pp. 67-77. [10.7346/SE-012022-07]
Telefono Amico: un orientamento discreto attraverso l’ascolto empatico
dettori gf
2022-01-01
Abstract
Il contributo, a partire dai dati forniti dai referenti dell’associazione nazionale Telefono Amico analizza i numeri, il sesso, l’età delle persone che si rivolgono al servizio e la tipologia di problematiche che esse portano all’attenzione dei volontari. Sono spesso persone con difficoltà relazionali e disagio sociale che cercano un supporto, ma anche anziani, giovani disorientati, adulti che stanno affrontando situazioni difficili. Mediante interviste semi-strutturate rivolte ai volontari è stato possibile studiare l’efficacia dell’ascolto empatico, così come descritto da Rogers, da parte di chi senza dare giudizi, accogliendo le paure e la sofferenza, si rende disponibile ad ascoltare le persone che chiamano per cercare di orientarle verso orizzonti di vita meno dolorosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.