L’evoluzione delle città, dalla forma alle funzioni, è segnata dai ripetuti cambiamenti imposti dalla necessità di adeguarsi alle nuove missioni che la storia ha loro riservato. Una lunga evoluzione rilevabile attraverso le rappresentazioni, che permette anche di rivisitare diacronicamente uno dei temi più cari alla cartografia. Se può essere ragionevole considerare la funzione della città, quindi la sua mappa, una conseguenza del destino, potrebbe essere verosimile guardare alla smart city come a una più evoluta strutturazione del sistema urbano con una propria specifica rappresentazione la cui divulgazione, attraverso le reti, diviene indispensabile per dare corpo a ideazioni e decisioni. Nuove funzioni della città e nuove rappresentazioni, ovvero le rappresentazioni della città smart come ultima tappa del processo evolutivo delle mappe, è il tema sviluppato da questo contributo
CARTOGRAFIA E SMART CITY. UNA NUOVA TAPPA NELL’EVOLUZIONE DELLA STORIA DELLE RAPPRESENTAZIONI DELLE CITTÀ / Scanu, G; Podda, C; Scanu, G. - In: BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA. - ISSN 0044-9733. - 162:(2018), pp. 865-885.
CARTOGRAFIA E SMART CITY. UNA NUOVA TAPPA NELL’EVOLUZIONE DELLA STORIA DELLE RAPPRESENTAZIONI DELLE CITTÀ
Scanu G;Podda C;Scanu G
2018-01-01
Abstract
L’evoluzione delle città, dalla forma alle funzioni, è segnata dai ripetuti cambiamenti imposti dalla necessità di adeguarsi alle nuove missioni che la storia ha loro riservato. Una lunga evoluzione rilevabile attraverso le rappresentazioni, che permette anche di rivisitare diacronicamente uno dei temi più cari alla cartografia. Se può essere ragionevole considerare la funzione della città, quindi la sua mappa, una conseguenza del destino, potrebbe essere verosimile guardare alla smart city come a una più evoluta strutturazione del sistema urbano con una propria specifica rappresentazione la cui divulgazione, attraverso le reti, diviene indispensabile per dare corpo a ideazioni e decisioni. Nuove funzioni della città e nuove rappresentazioni, ovvero le rappresentazioni della città smart come ultima tappa del processo evolutivo delle mappe, è il tema sviluppato da questo contributoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.