Il contributo illustra un intervento educativo-didattico, con l’utilizzo delle tecnologie per l’apprendimento, realizzato in una classe III della Scuola Secondaria di I grado di un istituto della provincia di Sassari, in cui è presente un’alunna con una disabilità intellettiva lieve. La sperimentazione, effettuata dal team docente con il supporto di due ricercatori dell’Università degli Studi di Sassari, che ne hanno seguito le varie fasi, dimostra l’efficacia dell’uso degli strumenti tecnologici messi in campo, in termini di motivazione, coinvolgimento e inclusione, evidenziando un positivo cambiamento nella relazione giovani-media. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie l’alunna, con disabilità intellettiva è riuscita a partecipare, seppure supportata e guidata da una didattica personalizzata, alle diverse attività proposte alla classe.
Un intervento educativo-didattico inclusivo, con l’uso delle tecnologie, per un’alunna con disabilità intellettiva / Dettori, Gf. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3002. - 13:1(2022), pp. 129-140. [10.36253/me-12505]
Un intervento educativo-didattico inclusivo, con l’uso delle tecnologie, per un’alunna con disabilità intellettiva
dettori gf
2022-01-01
Abstract
Il contributo illustra un intervento educativo-didattico, con l’utilizzo delle tecnologie per l’apprendimento, realizzato in una classe III della Scuola Secondaria di I grado di un istituto della provincia di Sassari, in cui è presente un’alunna con una disabilità intellettiva lieve. La sperimentazione, effettuata dal team docente con il supporto di due ricercatori dell’Università degli Studi di Sassari, che ne hanno seguito le varie fasi, dimostra l’efficacia dell’uso degli strumenti tecnologici messi in campo, in termini di motivazione, coinvolgimento e inclusione, evidenziando un positivo cambiamento nella relazione giovani-media. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie l’alunna, con disabilità intellettiva è riuscita a partecipare, seppure supportata e guidata da una didattica personalizzata, alle diverse attività proposte alla classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.