Il saggio è un tentativo di ripensare i fondamenti della teoria di Eros, a partire dalle sue radici platoniche e cristiane, che hanno invariabilmente condotto ad amare nell’altro una tensione verso l’Altro che sorpassa e annulla la storicità esistenziale dell’amato. Si pone il dubbio che la relazione con l’altro si possa esprimere attraverso la cinica sublimazione dell’amor sui, ovvero del narcisismo, e che Eros sia legato a Thanatos. Ci si chiede, inoltre, se l’orizzonte autentico dell’esperienza erotica non sia quello di un salto fuori dal tempo, ma di una dinamica temporale di riconoscimento. Ci si interroga sulla natura dell’amore in risposta, e sullo svilimento del piacere di fronte alla dignità tragica del desiderio. Si opina, infine, che il tradizionale logos erotico sia soltanto la sistemazione, che si pretende universale, di un discorso autoritario di genere.
I ritorni di Tristano e l'amore che non ritorna / Manotta, Marco. - In: LA MODERNITÀ LETTERARIA. - ISSN 1972-7682. - 15:(2022), pp. 29-62.
I ritorni di Tristano e l'amore che non ritorna
Manotta Marco
2022-01-01
Abstract
Il saggio è un tentativo di ripensare i fondamenti della teoria di Eros, a partire dalle sue radici platoniche e cristiane, che hanno invariabilmente condotto ad amare nell’altro una tensione verso l’Altro che sorpassa e annulla la storicità esistenziale dell’amato. Si pone il dubbio che la relazione con l’altro si possa esprimere attraverso la cinica sublimazione dell’amor sui, ovvero del narcisismo, e che Eros sia legato a Thanatos. Ci si chiede, inoltre, se l’orizzonte autentico dell’esperienza erotica non sia quello di un salto fuori dal tempo, ma di una dinamica temporale di riconoscimento. Ci si interroga sulla natura dell’amore in risposta, e sullo svilimento del piacere di fronte alla dignità tragica del desiderio. Si opina, infine, che il tradizionale logos erotico sia soltanto la sistemazione, che si pretende universale, di un discorso autoritario di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.