Il recente dibattito sul nuovo modello PEI su base ICF e la sentenza del Tar n. 9795/21 ha aperto nuove prospettive di ricerca facendo emergere la necessità di ridiscutere e rimodulare la documentazione e i processi inclusivi in ambito scolastico. Il presente contributo ha l’obiettivo di comprendere in che modo il PEI sia veramente un documento condiviso tra i vari protagonisti coinvolti nel processo di inclusione e se nella sua stesura venga garantito il principio di autodeterminazione degli alunni. Il contributo descrive i risultati di un questionario standardizzato somministrato a docenti curricolari e di sostegno delle scuole secondarie di secondo grado. Dall’indagine emergono molteplici difficoltà nella condivisione degli obiettivi formativi del PEI tra docenti di classe e di sostegno ma anche fra scuola e operatori sanitari. Seppure vi sia una disponibilità al lavoro condiviso per la realizzazione di un progetto di vita da parte dei docenti, si registrano numerose difficoltà nell’elaborazione di un PEI che risponde ai principi introdotti dal D.lgs. 66/2017.
Il PEI nella scuola secondaria di secondo grado: condivisione e principio di autodeterminazione / Dettori, Gf. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 1:(2022), pp. 165-183.
Il PEI nella scuola secondaria di secondo grado: condivisione e principio di autodeterminazione
dettori gf
2022-01-01
Abstract
Il recente dibattito sul nuovo modello PEI su base ICF e la sentenza del Tar n. 9795/21 ha aperto nuove prospettive di ricerca facendo emergere la necessità di ridiscutere e rimodulare la documentazione e i processi inclusivi in ambito scolastico. Il presente contributo ha l’obiettivo di comprendere in che modo il PEI sia veramente un documento condiviso tra i vari protagonisti coinvolti nel processo di inclusione e se nella sua stesura venga garantito il principio di autodeterminazione degli alunni. Il contributo descrive i risultati di un questionario standardizzato somministrato a docenti curricolari e di sostegno delle scuole secondarie di secondo grado. Dall’indagine emergono molteplici difficoltà nella condivisione degli obiettivi formativi del PEI tra docenti di classe e di sostegno ma anche fra scuola e operatori sanitari. Seppure vi sia una disponibilità al lavoro condiviso per la realizzazione di un progetto di vita da parte dei docenti, si registrano numerose difficoltà nell’elaborazione di un PEI che risponde ai principi introdotti dal D.lgs. 66/2017.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.