Il presente articolo mira a indagare il problema dell’adattamento partendo da un case study, il romanzo Swann della scrittrice canadese di lingua inglese Carol Shields, pubblicato nel 1987. Sono due gli aspetti di transmedialità che intersecano il romanzo in maniera differente. Da un lato, si cercherà di definire la presenza di una mise en abyme transmediale nell’ultimo capitolo del romanzo; dall’altro ci si soffermerà su un raffronto comparativo fra l’intero romanzo e la sua trasposizione cinematografica, Swann, per la regia di Anna Benson Gyles, uscito nel 1996.
Per un'analisi della transmedialità intra- ed extra-letteraria: Swann di Carol Shields / Seligardi, Beatrice. - In: BETWEEN. - ISSN 2039-6597. - 2:4(2012), pp. 1-14. [10.13125/2039-6597/672]
Per un'analisi della transmedialità intra- ed extra-letteraria: Swann di Carol Shields
Seligardi Beatrice
2012-01-01
Abstract
Il presente articolo mira a indagare il problema dell’adattamento partendo da un case study, il romanzo Swann della scrittrice canadese di lingua inglese Carol Shields, pubblicato nel 1987. Sono due gli aspetti di transmedialità che intersecano il romanzo in maniera differente. Da un lato, si cercherà di definire la presenza di una mise en abyme transmediale nell’ultimo capitolo del romanzo; dall’altro ci si soffermerà su un raffronto comparativo fra l’intero romanzo e la sua trasposizione cinematografica, Swann, per la regia di Anna Benson Gyles, uscito nel 1996.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.