Costruita tra Quattrocento e Cinquecento nei pressi del paese, ricalca i modi assunti nell'isola dall'architettura gotico catalana. Infatti, contraddicendo la tipica spazialità di quello stile, il suo presbiterio risulta di dimensioni inferiori a quelle dell'aula. In pratica, quanto si riscontra nel santuario di Bonaria a Cagliari, primo adattamento in sede locale dell'arte importata dalla penisola iberica. Molto bella la facciata suddivisa in due ordini nella quale è possibile ammirare il portale, la statua del Santo ed un rosone. Di grande interesse un retablo cinqucentesco eseguito da un autore ignoto che trasse ispirazione da due ragguardevoli artisti: il Maestro di Ozieri e Raffaello.
Monumento in piena campagna / Sari, Aldo. - 55:aprile-maggio(2003).
Monumento in piena campagna
Sari, Aldo
2003-01-01
Abstract
Costruita tra Quattrocento e Cinquecento nei pressi del paese, ricalca i modi assunti nell'isola dall'architettura gotico catalana. Infatti, contraddicendo la tipica spazialità di quello stile, il suo presbiterio risulta di dimensioni inferiori a quelle dell'aula. In pratica, quanto si riscontra nel santuario di Bonaria a Cagliari, primo adattamento in sede locale dell'arte importata dalla penisola iberica. Molto bella la facciata suddivisa in due ordini nella quale è possibile ammirare il portale, la statua del Santo ed un rosone. Di grande interesse un retablo cinqucentesco eseguito da un autore ignoto che trasse ispirazione da due ragguardevoli artisti: il Maestro di Ozieri e Raffaello.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sari_A_Monumento_in_piena_campagna.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.