Nelle fonti antiche abbiamo testimonianze univoche di una religione non esclusivista, fin dalla fase primordiale del sistema giuridico-religioso romano. Basterà ricordare che la stessa memoria storica dei pontefici romani considerava la coesistenza disacra patriieperegrini– regolamentata naturalmente dalla cognizione sacerdotale – come dato originario, e fra i più caratteristici, della riforma religiosa dell’antichissimo re Numa Pompilio.L’esigenza di una costante apertura religiosa (nel tempo e nello spazio) verso i peregrina sacra risulta connaturata con la concezione romana dipax deorum. E’ noto che la massima preoccupazione della teologia sacerdotale consisteva nel conseguire – e soprattutto conservare – la “pace degli/con gli dèi”: condizione essenziale per la stessa vita delPopulus Romanus Quirites.
Peregrina sacra, evocatio, interpretatio Romana / Sini, Francesco. - In: DIRITTO@STORIA. - ISSN 1825-0300. - 10, 2011-2012(2012).
Peregrina sacra, evocatio, interpretatio Romana
Sini, Francesco
2012-01-01
Abstract
Nelle fonti antiche abbiamo testimonianze univoche di una religione non esclusivista, fin dalla fase primordiale del sistema giuridico-religioso romano. Basterà ricordare che la stessa memoria storica dei pontefici romani considerava la coesistenza disacra patriieperegrini– regolamentata naturalmente dalla cognizione sacerdotale – come dato originario, e fra i più caratteristici, della riforma religiosa dell’antichissimo re Numa Pompilio.L’esigenza di una costante apertura religiosa (nel tempo e nello spazio) verso i peregrina sacra risulta connaturata con la concezione romana dipax deorum. E’ noto che la massima preoccupazione della teologia sacerdotale consisteva nel conseguire – e soprattutto conservare – la “pace degli/con gli dèi”: condizione essenziale per la stessa vita delPopulus Romanus Quirites.File | Dimensione | Formato | |
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