In Roma arcaica si rinvengono molteplici forme di concessione della cittadinanza in una casistica piuttosto vasta - concessioni al singolo o a comunità, concessioni ampie o limitate - sino allaconstitutio Antoninianache estenderà la cittadinanza a tutti gli abitanti dell’Impero. L’esame di questo articolato sistema mira a evidenziare gli aspetti giuridici e le tendenze politiche che hanno caratterizzato il concetto stesso di cittadinanza romana. Per questa ricerca, si è proceduto ad analizzare le forme di concessione più risalenti e diffuse in uso tra ilRegnume laRes publicadalle quali trarre la definizione e l’emersione stessa della categoriacivitas Romana.A tal fine, ho ritenuto opportuno operare una classificazione generale dei modi attraverso i quali è possibile in Roma arcaica ottenere la cittadinanza romana, distinti in modi ‘privati’ di acquisto e modi ‘pubblici’ di concessione.Tra i modi ‘privati’ sono stati analizzati l’acquisto dellacivitasper filiazione legittima, peradoptioe permanumissio. Accanto a questi modi ‘tipici’ sono state discusse anche alcune concessioni della cittadinanza mediante iscrizione al censo.In riferimento ai modi di concessione ‘pubblici’, si è proceduto ad esaminare, per ilRegnum, l’attribuzione della cittadinanza da parte delrexe, per l’epoca repubblicana, la concessione mediantelex, sia essarogata,plebiscitum, ovverodecretumo altro provvedimento del magistrato dotato diimperium.
Civitas Romana: emersione di una categoria nel diritto e nella politica traRegnumeRes publica / Muroni, Adriana. - In: DIRITTO@STORIA. - ISSN 1825-0300. - 11(2013).
Civitas Romana: emersione di una categoria nel diritto e nella politica traRegnumeRes publica
Muroni, Adriana
2013-01-01
Abstract
In Roma arcaica si rinvengono molteplici forme di concessione della cittadinanza in una casistica piuttosto vasta - concessioni al singolo o a comunità, concessioni ampie o limitate - sino allaconstitutio Antoninianache estenderà la cittadinanza a tutti gli abitanti dell’Impero. L’esame di questo articolato sistema mira a evidenziare gli aspetti giuridici e le tendenze politiche che hanno caratterizzato il concetto stesso di cittadinanza romana. Per questa ricerca, si è proceduto ad analizzare le forme di concessione più risalenti e diffuse in uso tra ilRegnume laRes publicadalle quali trarre la definizione e l’emersione stessa della categoriacivitas Romana.A tal fine, ho ritenuto opportuno operare una classificazione generale dei modi attraverso i quali è possibile in Roma arcaica ottenere la cittadinanza romana, distinti in modi ‘privati’ di acquisto e modi ‘pubblici’ di concessione.Tra i modi ‘privati’ sono stati analizzati l’acquisto dellacivitasper filiazione legittima, peradoptioe permanumissio. Accanto a questi modi ‘tipici’ sono state discusse anche alcune concessioni della cittadinanza mediante iscrizione al censo.In riferimento ai modi di concessione ‘pubblici’, si è proceduto ad esaminare, per ilRegnum, l’attribuzione della cittadinanza da parte delrexe, per l’epoca repubblicana, la concessione mediantelex, sia essarogata,plebiscitum, ovverodecretumo altro provvedimento del magistrato dotato diimperium.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Muroni_A_Civitas_Romana_emersione_di.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
614.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
614.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.