Ambrogio, in una bella pagina del commento al Salmo 1, utilizza l'immagine del bere con funzione ermeneutica riferita alla comprensione armonica dei due Testamenti.L’avvio è dato da una citazione di Isaia.Clamat Esaias: "Non confundetur qui in angustia est usque in tempus(Is 8, 22).Hoc primum bibe(Is 9, l [8, 23])".La citazione è esaminata secondo 1'ordine dei tre sensi canonici della Scrittura: letterale, morale e mistico.

Hoc primum bibe(Is 9, 1): l'interpretazione di Ambrogio / Pintus, Giovanna Maria. - In: SANDALION. - ISSN 0392-5099. - 21-22:1998-1999 pubbl. 2001(2001), pp. 103-108.

Hoc primum bibe(Is 9, 1): l'interpretazione di Ambrogio

Pintus, Giovanna Maria
2001-01-01

Abstract

Ambrogio, in una bella pagina del commento al Salmo 1, utilizza l'immagine del bere con funzione ermeneutica riferita alla comprensione armonica dei due Testamenti.L’avvio è dato da una citazione di Isaia.Clamat Esaias: "Non confundetur qui in angustia est usque in tempus(Is 8, 22).Hoc primum bibe(Is 9, l [8, 23])".La citazione è esaminata secondo 1'ordine dei tre sensi canonici della Scrittura: letterale, morale e mistico.
2001
Hoc primum bibe(Is 9, 1): l'interpretazione di Ambrogio / Pintus, Giovanna Maria. - In: SANDALION. - ISSN 0392-5099. - 21-22:1998-1999 pubbl. 2001(2001), pp. 103-108.
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