IlDe Nuptiis Philologiae et Mercuriidi Marziano Capella è ricco di riferimenti alla musica, e non soltanto nella parte centrale del IX libro in cui sono condensati i principi di teoria armonica, ma anche nella cornice narrativo-allegorica, dove non mancano citazioni e aneddoti tratti dalla mitologia musicale, con il richiamo a personaggi leggendari o realmente esistiti e a situazioni in cui l'elemento musicale si presta ad arricchire il tessuto narrativo e il significato figurato dell'opera. Pertanto i passi sulla musica tendono ad assumere due differenti valenze: o si presentano nella veste di contenuti squisitamente tecnici, o hanno efficacia esornativa. Eppure, in un luogo delDe Nuptiisqueste due prospettive, differenti per l'uso e la selezione dei contenuti musicali, sono state accorpate ed armonizzate per ottenere un effetto con valenza denotativa, e, insieme, connotativa.Il passo in questione è inserito nel primo libro, che unitamente al secondo introduce ed inizia a dipanare le vicende della cornice narrativo-allegorica; come è noto, a differenza dei libri dal III al IX, i primi due non illustrano specificamente nessuna delleartesche Marziano ha contribuito a tramandare, negli elementi fondanti, alla cultura medievale. Nei due libri introduttivi sono però disseminati alcuni elementi di base per il successivo approccio di tipo tecnico ai saperi delle discipline del trivio e del quadrivio. Il fatto che ilDe Nuptiissia stato concepito per un destinatario raffinato e di cultura medio-alta è evidente anche dal breve brano che si andrà ad esaminare, in rapporto alla selezione e all'uso dei contenuti musicali.

La 'Selva musicale' di Marziano Capella:De Nuptiis1, 11 / Petretto, Maria Alessandra. - In: SANDALION. - ISSN 0392-5099. - 29-30:2006-2007 pubbl. 2007(2007), pp. 77-94.

La 'Selva musicale' di Marziano Capella:De Nuptiis1, 11

Petretto, Maria Alessandra
2007-01-01

Abstract

IlDe Nuptiis Philologiae et Mercuriidi Marziano Capella è ricco di riferimenti alla musica, e non soltanto nella parte centrale del IX libro in cui sono condensati i principi di teoria armonica, ma anche nella cornice narrativo-allegorica, dove non mancano citazioni e aneddoti tratti dalla mitologia musicale, con il richiamo a personaggi leggendari o realmente esistiti e a situazioni in cui l'elemento musicale si presta ad arricchire il tessuto narrativo e il significato figurato dell'opera. Pertanto i passi sulla musica tendono ad assumere due differenti valenze: o si presentano nella veste di contenuti squisitamente tecnici, o hanno efficacia esornativa. Eppure, in un luogo delDe Nuptiisqueste due prospettive, differenti per l'uso e la selezione dei contenuti musicali, sono state accorpate ed armonizzate per ottenere un effetto con valenza denotativa, e, insieme, connotativa.Il passo in questione è inserito nel primo libro, che unitamente al secondo introduce ed inizia a dipanare le vicende della cornice narrativo-allegorica; come è noto, a differenza dei libri dal III al IX, i primi due non illustrano specificamente nessuna delleartesche Marziano ha contribuito a tramandare, negli elementi fondanti, alla cultura medievale. Nei due libri introduttivi sono però disseminati alcuni elementi di base per il successivo approccio di tipo tecnico ai saperi delle discipline del trivio e del quadrivio. Il fatto che ilDe Nuptiissia stato concepito per un destinatario raffinato e di cultura medio-alta è evidente anche dal breve brano che si andrà ad esaminare, in rapporto alla selezione e all'uso dei contenuti musicali.
2007
La 'Selva musicale' di Marziano Capella:De Nuptiis1, 11 / Petretto, Maria Alessandra. - In: SANDALION. - ISSN 0392-5099. - 29-30:2006-2007 pubbl. 2007(2007), pp. 77-94.
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