Oggetto di questa ricerca è il quarto capitolo delleFormulae, intitolatode animantibus. È dedicato interamente agli animali, al loro significato allegorico, all'interpretazione che Veranio deve dare loro nel corso della lettura delle Scritture sacre. Ne deriva una sorta di «bestiario» desunto dai testi biblici e da essi stessi giustificato; cosi alcuni animali, con l'adozione di un doppio registro, sono allegoria di Cristo, dei Santi e della Chiesa, ma anche degli eretici e del diavolo, insomma un'allegoriain bonam partemein malam partem, per ricalcare le formule stereotipate dell'autore. Eucherio, infatti, oltre le realtà positive della fede cristiana, esamina anche quelle negative legate al mondo del male e del peccato che nella ortodossia cristiana si compendiano nella figura del diavolo. È proprio a questi «simboli» negativi (perché l'allegoria, per cosi dire, con l'uso reiterato si cristallizza in simbolo), a questa sorta di «bestiario del diavolo» che la ricerca si vuole attenere.
Il Bestiario del diavolo: l'esegesi biblica nelle"Formulae spiritalis intellegentiae"di Eucherio di Lione / Pintus, Giovanna Maria. - In: SANDALION. - ISSN 0392-5099. - 12-13:1989-90 pubbl. 1990(1990), pp. 99-114.
Il Bestiario del diavolo: l'esegesi biblica nelle"Formulae spiritalis intellegentiae"di Eucherio di Lione
Pintus, Giovanna Maria
1990-01-01
Abstract
Oggetto di questa ricerca è il quarto capitolo delleFormulae, intitolatode animantibus. È dedicato interamente agli animali, al loro significato allegorico, all'interpretazione che Veranio deve dare loro nel corso della lettura delle Scritture sacre. Ne deriva una sorta di «bestiario» desunto dai testi biblici e da essi stessi giustificato; cosi alcuni animali, con l'adozione di un doppio registro, sono allegoria di Cristo, dei Santi e della Chiesa, ma anche degli eretici e del diavolo, insomma un'allegoriain bonam partemein malam partem, per ricalcare le formule stereotipate dell'autore. Eucherio, infatti, oltre le realtà positive della fede cristiana, esamina anche quelle negative legate al mondo del male e del peccato che nella ortodossia cristiana si compendiano nella figura del diavolo. È proprio a questi «simboli» negativi (perché l'allegoria, per cosi dire, con l'uso reiterato si cristallizza in simbolo), a questa sorta di «bestiario del diavolo» che la ricerca si vuole attenere.File | Dimensione | Formato | |
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