È opinione diffusa che lasalpinxgreca ricoprisse un ruolo marginale non soltanto rispetto ai più diffusiauloi, lyra, kithara,ma anche nell'ambito che le si confaceva maggiormente, ossia la musica militare. In proposito è significativa la dichiarazione con cui M.L. West introduce le poche pagine sullasalpinxin uno dei più recenti testi sull' antica musica greca: «It is by courtesy that we give attention to this instrument, as it was not used for musical purposes but only for giving signals». In relazione alla musica militare invece J. W. McKinnon afferma che lasalpinx«came to occupy a position second only to theaulos». In realtà sulla base delle testimonianze letterarie, certamente meno cospicue rispetto alla documentazione concernente gli altri strumenti musicali, si può sostenere che lasalpinxnon soltanto non fu seconda all'aulosnella musica di guerra, ricoprendo anzi un ruolo di primo piano fin dall'età arcaica per immettersi in seguito senza soluzione di continuità nella cultura latina con la denominazione dituba, ma ebbe precisi e caratteristici ambiti di impiego al di fuori della milizia nonché un proprio repertorio.

Musica e guerra: note sullaSalpinx / Petretto, Maria Alessandra. - In: SANDALION. - ISSN 0392-5099. - 18:1995 pubbl. 1996(1996), pp. 35-53.

Musica e guerra: note sullaSalpinx

Petretto, Maria Alessandra
1996-01-01

Abstract

È opinione diffusa che lasalpinxgreca ricoprisse un ruolo marginale non soltanto rispetto ai più diffusiauloi, lyra, kithara,ma anche nell'ambito che le si confaceva maggiormente, ossia la musica militare. In proposito è significativa la dichiarazione con cui M.L. West introduce le poche pagine sullasalpinxin uno dei più recenti testi sull' antica musica greca: «It is by courtesy that we give attention to this instrument, as it was not used for musical purposes but only for giving signals». In relazione alla musica militare invece J. W. McKinnon afferma che lasalpinx«came to occupy a position second only to theaulos». In realtà sulla base delle testimonianze letterarie, certamente meno cospicue rispetto alla documentazione concernente gli altri strumenti musicali, si può sostenere che lasalpinxnon soltanto non fu seconda all'aulosnella musica di guerra, ricoprendo anzi un ruolo di primo piano fin dall'età arcaica per immettersi in seguito senza soluzione di continuità nella cultura latina con la denominazione dituba, ma ebbe precisi e caratteristici ambiti di impiego al di fuori della milizia nonché un proprio repertorio.
1996
Musica e guerra: note sullaSalpinx / Petretto, Maria Alessandra. - In: SANDALION. - ISSN 0392-5099. - 18:1995 pubbl. 1996(1996), pp. 35-53.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Petretto_M_Musica_e_guerra_note.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 960.21 kB
Formato Adobe PDF
960.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/263126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact