Il tema della metamorfosi, intesa come processo di trasformazione dell'essere umano, creazione e arricchimento della sua natura, come è noto, ha costituito, accanto ai temi della crisi del soggetto, della massa, del potere, della morte e del sopravvivere, uno dei grandi motivi di fondo della riflessione di Elias Canetti. Essa sta al centro dei suoi interessi sin dai tempi del suo primo impegno al romanzo del '31 e viene già allora indagata da 'diversi lati' e a diversi livelli, ossia in quella prospettiva estetico-morale e socio-antropologica che contrassegnerà tutto il percorso della sua ricerca. In contrasto con l'opinione, già contestata sul piano critico, che inDie Blendung- scritto tra il '30 e il '31 e pubblicato nel '35 - "ist von Verwandlung noch nicht die Rede" (Doppler 1985: 48), ritengo, al contrario, che il tema della Metamorfosi trovi proprio nel romanzo del '31 il suo primo nucleo fondante, intorno al quale si svilupperà la riflessione successiva di Canetti - riflessione senza dubbio frammentaria e discontinua, affidata a una disseminazione di appunti, osservazioni, immagini, che coprono l'intera opera, ma che, nondimeno, possiede una sua intrinseca unità.
Die Verwandlung ist der Kernvorgang des Dramas: note sulla concezione drammatica della letteratura di Elias Canetti / Bonu, Bernardina. - In: ANNALI DELLA FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL'UNIVERSITA' DI SASSARI. - ISSN 1828-5384. - 4:2004 pubbl. 2007(2007), pp. 131-124.
Die Verwandlung ist der Kernvorgang des Dramas: note sulla concezione drammatica della letteratura di Elias Canetti
Bonu, Bernardina
2007-01-01
Abstract
Il tema della metamorfosi, intesa come processo di trasformazione dell'essere umano, creazione e arricchimento della sua natura, come è noto, ha costituito, accanto ai temi della crisi del soggetto, della massa, del potere, della morte e del sopravvivere, uno dei grandi motivi di fondo della riflessione di Elias Canetti. Essa sta al centro dei suoi interessi sin dai tempi del suo primo impegno al romanzo del '31 e viene già allora indagata da 'diversi lati' e a diversi livelli, ossia in quella prospettiva estetico-morale e socio-antropologica che contrassegnerà tutto il percorso della sua ricerca. In contrasto con l'opinione, già contestata sul piano critico, che inDie Blendung- scritto tra il '30 e il '31 e pubblicato nel '35 - "ist von Verwandlung noch nicht die Rede" (Doppler 1985: 48), ritengo, al contrario, che il tema della Metamorfosi trovi proprio nel romanzo del '31 il suo primo nucleo fondante, intorno al quale si svilupperà la riflessione successiva di Canetti - riflessione senza dubbio frammentaria e discontinua, affidata a una disseminazione di appunti, osservazioni, immagini, che coprono l'intera opera, ma che, nondimeno, possiede una sua intrinseca unità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bonu_B_Articolo_2007_Verwandlung.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
55.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
55.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.