L'obiettivo della ricerca è stato quello di verificare se l'applicazione del metodo può essere di aiuto nell'apprendimento degli allievi di scuola secondaria di primo grado, con attenzione particolare per coloro che incontrano maggiori difficoltà nel percorso di studi e che sono più a rischio di insuccesso. L'efficacia del metodo è stata ampliamente dimostrata da numerosi studi internazionali: anche in Italia, sia come supporto agli alunni con ritardo mentale e con difficoltà apprendimento sia come strumento per aumentare la motivazione degli studenti normodotati.La presente ricerca ha voluto raccogliere le esperienze di docenti e allievi di scuola secondaria di primo grado che si sono confrontati con il metodo e registrare impressioni, punti di vista e grado di soddisfazione.

Migliorare l'apprendimento con il potenziamento cognitivo: la sperimentazione del metodo Feuerstein in due scuole di Sassari / Dettori, Giuseppe Filippo. - 1:(2009), pp. 591-603.

Migliorare l'apprendimento con il potenziamento cognitivo: la sperimentazione del metodo Feuerstein in due scuole di Sassari

Dettori, Giuseppe Filippo
2009-01-01

Abstract

L'obiettivo della ricerca è stato quello di verificare se l'applicazione del metodo può essere di aiuto nell'apprendimento degli allievi di scuola secondaria di primo grado, con attenzione particolare per coloro che incontrano maggiori difficoltà nel percorso di studi e che sono più a rischio di insuccesso. L'efficacia del metodo è stata ampliamente dimostrata da numerosi studi internazionali: anche in Italia, sia come supporto agli alunni con ritardo mentale e con difficoltà apprendimento sia come strumento per aumentare la motivazione degli studenti normodotati.La presente ricerca ha voluto raccogliere le esperienze di docenti e allievi di scuola secondaria di primo grado che si sono confrontati con il metodo e registrare impressioni, punti di vista e grado di soddisfazione.
2009
Migliorare l'apprendimento con il potenziamento cognitivo: la sperimentazione del metodo Feuerstein in due scuole di Sassari / Dettori, Giuseppe Filippo. - 1:(2009), pp. 591-603.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dettori_G_Migliorare_apprendimento_con_potenziamento.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 734.39 kB
Formato Adobe PDF
734.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/262764
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact