L'obiettivo della ricerca è stato quello di verificare se l'applicazione del metodo può essere di aiuto nell'apprendimento degli allievi di scuola secondaria di primo grado, con attenzione particolare per coloro che incontrano maggiori difficoltà nel percorso di studi e che sono più a rischio di insuccesso. L'efficacia del metodo è stata ampliamente dimostrata da numerosi studi internazionali: anche in Italia, sia come supporto agli alunni con ritardo mentale e con difficoltà apprendimento sia come strumento per aumentare la motivazione degli studenti normodotati.La presente ricerca ha voluto raccogliere le esperienze di docenti e allievi di scuola secondaria di primo grado che si sono confrontati con il metodo e registrare impressioni, punti di vista e grado di soddisfazione.
Migliorare l'apprendimento con il potenziamento cognitivo: la sperimentazione del metodo Feuerstein in due scuole di Sassari / Dettori, Giuseppe Filippo. - 1:(2009), pp. 591-603.
Migliorare l'apprendimento con il potenziamento cognitivo: la sperimentazione del metodo Feuerstein in due scuole di Sassari
Dettori, Giuseppe Filippo
2009-01-01
Abstract
L'obiettivo della ricerca è stato quello di verificare se l'applicazione del metodo può essere di aiuto nell'apprendimento degli allievi di scuola secondaria di primo grado, con attenzione particolare per coloro che incontrano maggiori difficoltà nel percorso di studi e che sono più a rischio di insuccesso. L'efficacia del metodo è stata ampliamente dimostrata da numerosi studi internazionali: anche in Italia, sia come supporto agli alunni con ritardo mentale e con difficoltà apprendimento sia come strumento per aumentare la motivazione degli studenti normodotati.La presente ricerca ha voluto raccogliere le esperienze di docenti e allievi di scuola secondaria di primo grado che si sono confrontati con il metodo e registrare impressioni, punti di vista e grado di soddisfazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dettori_G_Migliorare_apprendimento_con_potenziamento.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
734.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
734.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.